cnc e meccanica

Versione completa: I ruoli dei refrigeranti nelle macchine utensili
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Appena aperto il file, in alto a destra, appare la finestrella per la traduzione

https://www.cnccookbook.com/cnc-coolant-...9as8kCg%3D
Nei siti di produzione il refrigerante è indispensabile per tutti i motivi elencati nel testo , nel caso di uso intermittente delle macchine da parte di hobbisti che non hanno fretta e che non fanno produzione, il lubrorefrigerante non è indispensabile . L'allontanamento dei trucioli durante le lavorazioni di una fresatrice può essere fatto con intervento umano, con pennello o getto di aria compressa, e se proprio bisogna raffreddare l'utensile può bastare una spruzzata di liquido di piccola entità, visto che le lavorazioni in questi casi non comportano una asportazione di materiale eccessiva.. Un uso sporadico del lubrorefrigerante ad olio emulsionato comporta la necessità di cambiarlo molto frequentemente a causa dei cattivi odori dovuti alla proliferazione di batteri , operazione che evita anche l'uso di un separatore di olio come è indispensabile per le macchine che lavorano molto. Pur avendo pompe di lubrificazione sul tornio , sulla fresatrice e sulla sega a nastro non le ho mai messe in funzione operando ,se necessario , con interventi manuali.
quando lo usavo la differenza era notevole ,quasi impossibile impastare lútensile ,carico ,vibrazioni vemlocita´usura utensile ..in tutto e´ un gan vantaggio
Solo che per terra ne finisce sempre e comunque rendendo tutto peggio da pulire , tornio, fresatrice ,troncatrice e il megaseghetto per la roba grossa se non lavoravano di continuo diventava uno schifo.
Mi vorrei atrezzare con un bidone o serbatoio non troppo grosso, sui 20-30 litri con la suo pompa in modo da collegarlo alla bisigna alla macchina che lavora .
si 30 litri son pochissimi ma almeno se va a male non e´un dramma
Bisogna sempre studiarsi il sistema per contenere gli schizzi di liquido, Ci sono barriere più o meno valide.
se si va a controllo ok puoi chiudere quanto vuoi ,su una fresatrice anche in manuale si riesce bene.
Ma sul tornio in manuale o schermi o vedi il pezzo , per non fare la fontana coll autocentrante bisogna girare proprio lenti
Concordo con lelef .la differenza con l'uso del refrigerante è notevolissima soprattutto in troncatura con il tornio , un abisso, ma bisogna fare i conti con tutti gli inconvenienti che abbiamo citato : anche per la sola pulizia delle macchine , a secco basta un aspirapolvere , con il lubrificante ci vuole aria compressa che lo spruzza ancora dappertutto, va bene in un'officina dove si lavora 8 ore al giorno e tutto questo fa parte del lavoro , ma per noi che a volte lavoriamo solo per un'ora utilizzare questo ausilio diventa molto più complicato.
Sul mio tornio sotto al mandrino, dentro la vasca dei trucioli, ho messo un a grondaia che sporge lato operatore, ricavata da un ripiano Safim.
Per pigrizia ancore non ho ancora messo un contrappeso, per poterla estrarre di più.
Sulla cappotta del mandrino, a volte metto una gonna in plastica (sacchetto della spesa), per evitare di disperdere il liquido da sotto lo schermo.