cnc e meccanica
Cantiere navale - Versione stampabile

+- cnc e meccanica (https://www.cncmeccanica.com)
+-- Forum: CNC e MECCANICA (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=34)
+--- Forum: Oltre la meccanica (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=52)
+---- Forum: moderatamente OT (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=55)
+---- Discussione: Cantiere navale (/showthread.php?tid=372)

Pagine: 1 2


Cantiere navale - CARLINO - 11-12-2021

Oggi , considerando la bella giornata ,ho visitato il cantiere navale di manutenzione della flotta di navigazione del lago di Como ,situato a poca distanza da casa ( ci sono andato a piedi ) : è stato molto interessante visitare le varie officine , quella meccanica con torni e fresatrice, reparto saldatura , reparto carpenteria , idraulica e manutenzione strumentazione. C'era anche un reparto falegnameria perchè nell'interno dei battelli una volta si faceva un largo uso di legno per l'arredamento , ma adesso non ci lavora più nessuno, si usa solo plastica e alluminio .Era in riparazione anche il Concordia ,uno dei due battelli a vapore ancora naviganti sul lago, in manutenzione per una rottura di un cilindro a bassa pressione ,ma non ho potuto vedere l'interessante lavoro di ricucitura della ghisa perchè la zona di operazione non era sicura per un visitatore.
Il sollevamento degli scafi in manutenzione non avviene con un bacino galleggiante come nella maggior parte dei cantieri ma con uno scalo di sollevamento azionato con argani e funi sotto il piano di lavorazione :

[attachment=839]

[attachment=840]

[attachment=841]

[attachment=842]

In pratica oggi ho fatto il pensionato ma non da dietro la staccionata ma con una incursione nel cantiere.....


RE: Cantiere navale - thor - 11-12-2021

Bella gita, anche io avrei voluto vedere la cucitura della ghisa, ho una stufa Becchi che aspetta di riavere lo sportello saldato. Se le gite da pensionato sono queste dove ci si iscrive? Big Grin Cool


RE: Cantiere navale - MDS - 11-12-2021

Sempre molto , molto interessante visitare i luoghi di lavoro .....dove si lavora seriamente ..... Wink 

Non credevo che nelle acque interne circolassero aliscafi ...... Confused


RE: Cantiere navale - CARLINO - 11-12-2021

Sicuramente ci sono anche sul lago di Garda , sul Maggiore non saprei : sui grandi laghi hanno la loro funzione perchè le onde sono sempre modeste e le corse più lunghe sfiorano i 50 Km di distanza.

@ thor : non era una gita organizzata ma una iniziativa personale portata avanti con molta disinvoltura e faccia tosta..... Wink


RE: Cantiere navale - thor - 11-12-2021

Cool Mi iscrivo lo stesso Big Grin


RE: Cantiere navale - gcrimi2004 - 11-12-2021

Si, ma dovrai venire al Nord.
Nell'eventualità si organizza un mini incontro.

(11-12-2021, 07:25 PM)MDS Ha scritto:  

Non credevo che nelle acque interne circolassero aliscafi ...... Confused

Lascia perdere, hanno costruito un catamarano, con gli scafi molto vicini, tale che le due onde di prua interferiscono, tale da formare una grossa onda che ci fa sbattere le barche all'ormeggio.
E-mail incazzato da direzione a direzione, per bloccare il suo passaggio.


RE: Cantiere navale - Giuvanin - 11-13-2021

Interessante,
L'apoteosi dell'umarell.


RE: Cantiere navale - brunart - 11-13-2021

nelle foto ho visto anche un pò di ingegno e di opera messinese

gli aliscafi dei cantieri Rodriguez


RE: Cantiere navale - CARLINO - 11-14-2021

Confermo , sono aliscafi Rodriguez, bellissimi scafi : il cantiere era alle prese con due problemi, il primo derivante dal cliente che vuole tutto disposto come fa comodo a lui, la conseguenza è che a causa delle disposizioni dei pesi l'assetto è un po' appruato. Il secondo invece deriva dalla costruzione ed è la scarsa rigidità dello scafo che quando è fuori acqua , sostenuto solo dalle ali , flette essendo sostenuto solo a prua e a poppa : questa flessione non sarebbe grave se non inducesse un carico anomalo sulle bronzine dei sostegni intermedi degli alberi delle eliche che a causa di questa flessione dello scafo lavorano curvi.


RE: Cantiere navale - Giuvanin - 11-15-2021

Una domanda:
come è stato portato il Rodriquez fino al lago di Como?