Un atterraggio insolito - Versione stampabile +- cnc e meccanica (https://www.cncmeccanica.com) +-- Forum: CNC e MECCANICA (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=34) +--- Forum: Oltre la meccanica (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=52) +---- Forum: moderatamente OT (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=55) +---- Discussione: Un atterraggio insolito (/showthread.php?tid=444) |
Un atterraggio insolito - CARLINO - 01-15-2022 Oggi mentre prendevo il sole in terrazza ho visto una mongolfiera un po' troppo bassa : percepivo nettamente il rumore del bruciatore e lo azionava solo a singhiozzo in contrasto con la posizione pericolosa , quindi era a corto di gas .... Continuando a perdere quota si è adagiata in un bosco vicino e si è sgonfiata del tutto : l'assoluta mancanza di vento , sicuramente causa di questa posizione insolita , ha però facilitato l'atterraggio perchè è potuta scendere lentamente in verticale senza danni a cose o persone. Qui di seguito il servizio fotografico. [attachment=976] [attachment=977] [attachment=978] [attachment=979] [attachment=980] RE: Un atterraggio insolito - mgd966 - 01-16-2022 bello spettacolo e senza nemmeno pagare il biglietto RE: Un atterraggio insolito - MDS - 01-16-2022 May day , may day , May day........ RE: Un atterraggio insolito - CARLINO - 01-16-2022 Da aliantista posso capire quello che è passato nella mente del pilota della mongolfiera, anche se non mi è mai capitato un fuoricampo.... Non è del tutto esatto però, perchè mi è capitato un atterraggio forzato su un aereo a motore per piantata..... RE: Un atterraggio insolito - brunart - 01-17-2022 o ha beccato una corrente discendente o il pallone si è lacerato (difficile perchè arebbe sceso a palla) o il bruciatore difettava o aveva finito il carburante o perchè doveva scendere lì per altri motivi tipo vescica piena o effetto ritardato di guttalax RE: Un atterraggio insolito - gcrimi2004 - 01-17-2022 Be dai la quarta soluzione, poteva farla in volo da bordo, sarebbe piovuto co cielo sereno, ma va be. Carlino aveva detto che sono rimasti senza gas e per il comandante questo è da ritiro della licenza di volo. In nautica quando devi fare un tragitto, devi calcolare il carburante che serve, ed aumentarlo per il 30%. Se la Guardia Costiera ti becca a secco , ti rialesa il fondo schiena ad ancorotto a 4 marre. RE: Un atterraggio insolito - brunart - 01-17-2022 RE: Un atterraggio insolito - CARLINO - 01-17-2022 Se hai un motore il tuo ragionamento è giusto , ma sulla mongolfiera il gas serve solo per regolare l'altezza , per gli spostamenti il motore è il vento che quella mattina era completamente assente. Con un aliante a seconda dell'altezza hai un cono di discesa nel quale puoi gestire l'atterraggio ( in campo o fuori ) come vuoi , con la mongolfiera sei alla mercè del vento e puoi solo stabilire la quota (se hai gas) ma il luogo dove toccherai terra dipende dai capricci del vento : volare con la mongolfiera è uno sport costosissimo perchè oltre al consumo del gas devi avere un team di recupero formato da baldi giovani e mezzi fuoristrada. |