cnc e meccanica
proiettore di profili (con foto ridotte...) - Versione stampabile

+- cnc e meccanica (https://www.cncmeccanica.com)
+-- Forum: CNC e MECCANICA (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=34)
+--- Forum: Meccanica tradizionale (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=39)
+---- Forum: Questo l'ho fatto io (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=59)
+---- Discussione: proiettore di profili (con foto ridotte...) (/showthread.php?tid=526)

Pagine: 1 2 3


proiettore di profili (con foto ridotte...) - Zavide Resca - 03-06-2022

a beneficio di Carlino  Heart   Big Grin  ricopio il post qui con le foto ridotte per essere accettate dal forum spero si capisca...

Salve boys, ecco i primi esperimenti con il "proiettore di profili home made "Costo 50€ Quando l'ho preso io , più di un anno fa ...vi metto i link di bangood e amazon (per quelli che hanno fretta...)

https://it.banggood.com/MUSTOOL-G1200-Digital-Microscope-12MP-7-Inch-Large-Color-Screen-Large-Base-LCD-Display-1-1200X-Continuous-p-1553823.html?rmmds=pageNotFound__2&cur_warehouse=CZ

C'è anche su amazon ma costa 40 euro in più
https://www.amazon.it/Microscopio-Regolabile-Dimostrazione-Laboratorio-Riparazione/dp/B07XLHR3BW/ref=sr_1_38?crid=3IOGODRSQFGXT&keywords=microscopio+digitale&qid=1646480937&sprefix=microscopio%2Caps%2C88&sr=8-38

Avevo anche un microscopio dotato di SW di misurazione, funziona bene a patto di "saldare" tutto :risatina: come lo si muove tocca ricalibrare tutto di nuovo altrimenti le misure vanno a farsi friggere... bocciato!!! Con
questo con schermo è tutto molto più facile...
Intanto mi sono disegnato in cad la dimensione del monitor 156x89 e facendo tesoro dell'esperienza si Piccio, mi sono disegnato un goniometro e un righello per la taratura (i numeri in verticale sono i millimetri in scala
20:1in modo che 1mm su quello che si vede a schermo, corrispondono a 5 cent nella realtà. Il tutto stampato ad alta risoluzione con una stampante laser 600x600 punti ( abbastanza vecchiotta ma il risultato mi sembra ottimo) su acetato trasparente.

Per ora ho fatto solo alcune prove, nessun obbiettivo telecentrico o convogliatore di luce, montato e provato.
Ma come l'ho provato ? e qui casca l'asino cioè io  Big Grin

Come campione ho usato un utensile dismesso da Piccio e affilato da lui sulla Petewee quindi , quasi una certezza oltre ogni ragionevole dubbio.

Ora per quello che riguarda gli angoli non c'è nessun problema , in qualsiasi scala, angoli sono e angoli rimangono...per effettuare un controllo di misure occorre invece mettere in scala l'ambaradan con le dimensioni di un righello.
In pratica si posiziona il righello sulla base o meglio, sullo stesso piano su cui giace l'utensile da controllare, si ingrandisce l'immagine fino a fare coincidere le tacche dei millimetri sulla Sx del monitor, a questo punto si avrà l'ingrandimento della scala desiderata nel mio caso 20:1. ora si blocca l'ingrandimento e con la messa a fuoco si va a perfezionare l'immagine, ecco cosa è venuto fuori...
Prima foto luce ambiente
seconda foto luce del microscopio con utensile a colori

Sempre con luce ambiente ma con un foglio bianco sulla base che in origine è grigio chiaro gli assi blu fanno parte del Sw e si possono inserire e disinserire, io li ho trovati comodi. Notate a Dx l'asse blu non allineato rispetto al foglio stampato...questo perchè mi è scappato e si è sollevato l'angolo in alto a dx del foglio che avevo incastrato sotto il telaietto. Devo ricordarmi di fare il foglio un paio di mm più grande. Si nota anche come facendo la foto più da vicino questa "aberrazione " aumenti.

Ed ora il risultato secondo me migliore...sempre con il foglio bianco ma con una luce led a lambire il foglio e sotto l'utensile.

Che ne pensate ?
Ovvio che ora ci sarà da prevedere lo staffaggio dell'utensile , magari qualche accessorio per prendere oggetti tra le punte, provare una illuminazione da sotto ecc ecc

Oh Piccio è stato bravino... ci ha pure preso con gli angoli ... Big Grin

Il copia e incolla non ha funzionato come avrebbe dovuto...il testo l'ha messo tutto insieme e le foto anche boh ?! ... Comunque le foto sono state ridotte del 50% e le ultime due del 55% il limite max è 1 Mb... barboni comprate più spazio  Tongue Tongue Tongue


RE: proiettore di profili (con foto ridotte...) - gcrimi2004 - 03-06-2022

Una prova che puoi fare è di fotografare un foglio millimetrato, meglio un reticolo latraset e vedere come varia l'ingrandimento fra il centro dell'immagine ed i bordi
Tendenzialmente dovresti avere una distorsione o a cuscino (probabile) o a barilotto.
Con questa mappatura del campo, ti potrai correggere la misura dell'oggetto.
Oppure capire quanto è estesa la zona che puoi accettare.
Se non vuoi fare calcoli, fotografi dei cerchi concentrici, col raggio che sale di una unità (r=1,2,3,4,..n)
E li vedi subito se le misure hanno tutte la stessa scala o variano.


RE: proiettore di profili (con foto ridotte...) - Zavide Resca - 03-07-2022

Grazie della dritta Peppins... lo farò... sto studiando un sistema che mi permetta di cambiare i reticoli senza impazzire. Ho provato a stampare le immagini suggerite da lelef, ma si introducono degli errori di distorsione che con il cad non avvengono (probabilmente dipende dalla carta che slitta o qualche altra problematica.

A proposito degli obiettivi telecentrici... sei tu che hai detto di usare un obiettivo al contrario o me lo sono sognato ? o era riferito a qualcosa d'altro ....? avrei in mente una idea simil collimatore dekel usando uno spioncino da porta...  Big Grin


RE: proiettore di profili (con foto ridotte...) - gcrimi2004 - 03-07-2022

In macrografia si usa montare gli obiettivi all'incontrario.


RE: proiettore di profili (con foto ridotte...) - mgd966 - 03-07-2022

"barboni comprate più spazio" da che pulpito!!


RE: proiettore di profili (con foto ridotte...) - Zavide Resca - 03-07-2022

Tongue Big Grin

Peppins che centra la macro mi vuoi confondere ? stiamo sui telecentrici ... è vero o no che si può usare l'obbiettivo al contrario ?  Smile


RE: proiettore di profili (con foto ridotte...) - gcrimi2004 - 03-07-2022

Scusami, ma nel nostro piccolo, usano lo stesso principio, lavorano per punti coniugati e servono per ingrandire l'immagine.
Certo i telecentrici hanno la caratteristica di non deformare l'immagine (è una richiesta per il progetto) ma se non ce l'hai , ti arrangi con quello che trovi.


RE: proiettore di profili (con foto ridotte...) - Zavide Resca - 03-07-2022

ok Grazie ,
Ma sui proiettori di profili da "sbuurooooni" oltre all'obbiettivo telecentrico di acquisizione c'è anche un sistema telecentrico di emissione luminosa o l'importante è che sia l'obbiettivo di acquisizione immagine ?


RE: proiettore di profili (con foto ridotte...) - gcrimi2004 - 03-07-2022

Per l'emissione luminosa ti basta un condensatore, bisogna rendere il fascio in uscita parallelo ed con luminosità uniforme
L'obbiettivo di ripresa deve lui essere metacentrico.


RE: proiettore di profili (con foto ridotte...) - lelef - 03-07-2022

cé´via software in sistema di analisi e correzione della deformazione causa lenti?
il condensatore in ottica per piacere spiegamelo che cerco ma nada! non capisco!