cnc e meccanica
tornio colchester mk1 - Versione stampabile

+- cnc e meccanica (https://www.cncmeccanica.com)
+-- Forum: CNC e MECCANICA (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=34)
+--- Forum: Meccanica tradizionale (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=39)
+---- Forum: Migliorie e restauri (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=49)
+---- Discussione: tornio colchester mk1 (/showthread.php?tid=619)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14


tornio colchester mk1 - andrerido - 05-20-2022

premessa: si spera diventi un restauro e non una perdita di tempo causa forze maggiori 
per sfizio ho acquistato questo colchester mk1, ora, le condizioni sembravano migliori ma la morchia che lo ricopriva ha fatto da riduci giochi e copri pecche.
la mia idea è di tirare fuori un bel tornio sistemato come si deve, sto cercando un aggancio per la rettifica delle guide e raschiettatura, se avete qualche suggeriemento è ben accetto. a breve qualche foto.

aggiungo i cambi da una rapida controllata sono ok, la contropunta ha lavorato poco e i cuscinetti gament dell' albero sono silenziosi ma devo ancora verificare bene

cercando online ho notato che a buona parte degli mk1 manca il tassello delle guide sotto mandrino, avendo pero' il mandrino da 200 praticamente il carro arriva a filo senza uscire, mi sta girando per la testa l' idea di farlo (tanto poi verrebbe rettificato insieme al banco) mi ferma ancora però il problema della tempra superficiale che non saprei  a chi farla fare


RE: tornio colchester mk1 - MDS - 05-20-2022

Bella macchina ......

Prima di pensare a lavori radicali , vedrei di controllare l'effettivo stato delle guide .....magari sono meno peggio di quanto si possa supporre .. Dodgy 

Io farei una buona pulizia , rimonterei il tutto oliando , e farei qualche misura e qualche tornitura di prova ; solo dopo deciderei se passare a lavori importanti ....


RE: tornio colchester mk1 - libero - 05-21-2022

Sono anch'io dello stesso parere di MDS .


RE: tornio colchester mk1 - CARLINO - 05-21-2022

Per le guide bisogna fare una misurazione accurata : se lo stato è tale che ci sono solo alterazioni superficiali , graffi e conseguenze di urti non c'è bisogno di un a rettifica ma solo di una buona raschiettata che compensi quei centesimi che possono risultare alterati, se invece il consumo è tale da aver cambiato la geometria originale di decimi allora bisogna per forza ricorrere alla rettifica che non è né semplice né economica. Come suggeriscono utenti di una certa esperienza , non avendo strumenti tali da misurare eventuali difetti la cosa migliore è provare ad usarlo e verificare i risultati facendo tutte le canoniche prove di tornitura.


RE: tornio colchester mk1 - andrerido - 05-21-2022

Ok per il controllo avete ragione, la mia idea pero' e' di un restauro completo sia meccanica che vernice e impianto cosi da tirar fuori il tornio come nuovo, la rettifica in se non e' un lavoro poi cosi difficile ma sono pochissimi che lo fanno e la maggior parte non vuole fare solo la rettifica ma tutto il lavoro di restauro


RE: tornio colchester mk1 - CARLINO - 05-21-2022

Se ti presenti . dopo aver identificato l'officina di rettifica adatta, con il tornio ridotto alla sola fusione non credo che vogliano fare il restauro : la maggior parte delle aziende si limiterebbero ad eliminare i difetti più evidenti ma non farebbero mai il lavoro da te desiderato che presuppone uno smontaggio fino all'ultima vite anche delle sezioni funzionanti per garantire ,come tu vuoi
,una condizione pari al nuovo.


RE: tornio colchester mk1 - andrerido - 05-21-2022

Esserci ci sono ma da buon italiani la cifra la sparano sempre bella alta, comunque ho un contatto che mi fara' sapere. Al momento ho un budget rettifica per guide e carri, vediamo se si riesce a rientrare.


RE: tornio colchester mk1 - CARLINO - 05-22-2022

Ricordati di far rettificare anche l'appoggio della testa ,la base della contropunta e di tener conto della eventuale rettifica delle guide dei carri che abbasserà sia pure di poco il livello della torretta : niente di grave se si ha una torretta con cartelle regolabili in altezza come vedo dalle foto che hai anche tu.


RE: tornio colchester mk1 - andrerido - 05-22-2022

Sono le stesse guide prismatiche che corrono su tutta la lunghezza del banco quindi per forza si deve fare su tutta la lunghezza, in realta' le altezze restano le stesse sia la linea mandrino che la contropunta, si abbassa del materiale tolto sotto il carro solo l' utensile, e va fuori posto l' automatico del longitudinale


RE: tornio colchester mk1 - libero - 05-22-2022

A mio parere se si rettificano le guide , poi andrebbe anche modificata la misura del carro in modo da riportarlo alla misura originale, rispetto alle barre .