cnc e meccanica
Modifica su fresatrice Orion 4.5 - Versione stampabile

+- cnc e meccanica (https://www.cncmeccanica.com)
+-- Forum: CNC e MECCANICA (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=34)
+--- Forum: Meccanica tradizionale (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=39)
+---- Forum: Fresa (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=41)
+---- Discussione: Modifica su fresatrice Orion 4.5 (/showthread.php?tid=826)

Pagine: 1 2


Modifica su fresatrice Orion 4.5 - CARLINO - 12-05-2022

Avevo visto tanto tempo fa una modifica fatta da Darix sul mio stesso modello di fresatrice per evitare di martellare sul tirante per sconare le frese : anche a me non piace tirare martellate su un albero su cuscinetti, ma come succede sempre avevo rimandato la soluzione del problema. Avendo visto di recente, su un altro forum, che Darix aveva riproposto per un utente il suo sistema ho deciso questa volta di afferrare i toro per le corna.... Ma a differenza di Darix che aveva smontato tutta la sua macchina e aveva filettato al''esterno l'albero scanalato per avvitarci un cappellotto di contrasto al tirante ho pensato di fare un sistema leggermente diverso per poter agire senza smontare l'albero ,facendo sullo stesso , nella parte sporgente dalla testa della fresatrice, dei fori filettati  per fissare il cappellotto. 
Ho cominciato , dopo aver preso qualche misura , a fare qualche schizzo delle modifiche da fare e un abbozzo dei nuovi pezzi : tutto sommato non dovrebbe essere complicato , se qualcuno volesse dare qualche suggerimento sarà ben accetto.

[attachment=1954]


RE: Modifica su fresatrice Orion 4.5 - darix - 12-06-2022

A me non piace molto l'idea di forare il cannotto. Ovviamente devi mettere viti non passanti, altrimenti a non passare è il tirante...
Avrei altre considerazioni, ma aspetto un disegno quotato.
Edit: non capisco l'utilità del tappo. Basta che il cilindro abbia una battuta (come il mio...)


RE: Modifica su fresatrice Orion 4.5 - CARLINO - 12-06-2022

Da quello che ho capito metti il cilindro sull'albero scanalato e filettato solo quando devi sconare , me ne sono reso conto smontando il cappellotto di protezione perchè ho visto che c'è subito il cuscinetto a sfere. A questo punto abbandono il progetto, un conto è avvitare un cilindro, un altro è avvitare delle viti per fermare il cilindro. Purtroppo non c'è un modo di intervenire senza smontare l'albero.


RE: Modifica su fresatrice Orion 4.5 - darix - 12-07-2022

Pigro!
Il cilindro lo svito solo se mi serve far scendere il cannotto oltre i 5 o 6cm, cosa che accade di rado. Ma siccome il cilindro non va stretto ma semplicemente appuntato, si tira via senza l'utilizzo di chiavi. Ci vogliono 5 secondi.


RE: Modifica su fresatrice Orion 4.5 - CARLINO - 12-07-2022

Preferisco trovare un altro sistema , non sono pigro ma cambio spesso il tipo di utensile e spesso mi capita di fare alesature abbastanza lunghe : ho, a differenza della tua ,la discesa automatica del cannotto con tre velocità di discesa.


RE: Modifica su fresatrice Orion 4.5 - lelef - 12-07-2022

attuatore a parte, a livello meccanico mettere un sistema pneumatico per il cambio utensile non e´molto piu´complesso che applicare un stistema di sconaggio a vite, se cambi spesso utensili la riduzione di tempi morti e´notevole.
A me non son mai interessati i sistemi automatizzati del cambio utensile perche non voglio essere obbligato ad accendere anche il compressore tutte le volte che devo usare la fresa


RE: Modifica su fresatrice Orion 4.5 - leomonti - 12-07-2022

Il sistema di Silvano a me sembra molto bello e funzionale. Non semplicissimo da realizzare. https://youtu.be/G9u8HBaoW44

Carlino, il problema è che tu hai il CM4, che si incona in modo molto più tenace dell'Iso30.


RE: Modifica su fresatrice Orion 4.5 - lelef - 12-07-2022

mi ricordavo vagamente, ricordavo a pistone e non ero riuscito a ritrovarlo, bel sistema coll´avvitatore, si potrebbe sostituire il pneumatico con uno elettrico ad impatto-
Concordo pero´che sconare un cono morse e´piu´impegnativo


RE: Modifica su fresatrice Orion 4.5 - CARLINO - 12-07-2022

Ho risolto il problema in modo molto semplice : esistono coni con una ghiera di sconamento , ma non volendo buttare a mare tutti i miei portautensili oggi ho fatto un esperimento con esito positivo. Ho comprato delle ghiere 30 mm x1,5 le ho allargate fino ad arrivare a infilarle nel cono morse a 2 cm dalla fine, in pratica ho eliminato la filettatura passo 1,5 . A questo punto ho filettato la parte finale del cono con passo 1 mm e naturalmente i filetti che lavorano sono negli ultimi mm che rimangono fuori dal cono femmina e sono filetti completi rendendo cilindrica la parte finale . Ho filettato la ghiera con lo stesso passo , provando empiricamente se il cono entrava ( era troppo complesso fare i calcoli , forse con l'autocad  si arrivava alle misure precise9 e alla fine ci sono riuscito.

Per la prova di collaudo ho tirato la barra filettata con una coppia mai usata e nonostante questo serraggio alla morte la chiave a settore è riuscita a sconare con l'aiuto di qualche piccola martellata anche perchè la leva è molto corta : meglio comunque che martellare sul tirante , con la stretta normale del cono si svita solo azionando la chiave. Mi ritengo soddisfatto dell'esperimento e provvederò a fare la modifica a tutti i coni in mio possesso : per la Upa 3 che ha un cono morse 4 modello crimi farò uno studio a parte....

[attachment=1955]

[attachment=1956]


RE: Modifica su fresatrice Orion 4.5 - gcrimi2004 - 12-07-2022

Sull' UPa 3 Hai due sedi dove ci puoi avvitare una ghiera filettata, col controdato.
Hai sufficiente spazio?
Oppure dado e controdado Fra il canotto e la testa dell'UPA.