Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fresa a placchette modificata
#1
Avevo comprato sul mercatino dell'usato una fresa a placchette , compatibile con il mio albero : bisognava naturalmente cambiare le placchette e mi sono accorto che erano introvabili ,la misura era 14 x 6 ma quelle disponibili sul mercato sono 15 x 5. Dopo aver perso tempo per cercare di rintracciare questi inserti fuori standard ho verificato se era possibile modificare la fresa per poter montare quelli di uso comune : in pratica ho fresato l'appoggio del lato corto e ho visto che il lato lungo appoggiava perchè molto inclinato ,mantenendo il centro. Le nuove placchette hanno il foro da 4 mm contro i 3 mm delle vecchie e non volendo allargare il foro e filettarlo di nuovo ( il materiale di questa fresa è molto duro ) ho modificato alcune viti testa cilindrica da 3 mm facendo il cono a misura della placchetta.
Le due placchette :

   

Fresa con placchetta nuova:

   

Fresa con placchetta vecchia , si vede la fresatura per fare spazio :

   

Viti a confronto :

   
Cita messaggio
#2
Se lo sanno quelli della Sandvik, (si scrive così?) ti fucilano all'istante, hanno modificato le placchette per farti comprare una nuova testina e tu gli rovini la piazza Big Grin Big Grin Big Grin Cool, Bene Bravo RolleyesDimenticavo, dall'altra parte c'è una certa Wanda, che non conocsco, a cui manchi molto, non devi dare "sole" alle Signore, lo sai che si incaxxano
Cita messaggio
#3
Si chiama Wanna, ma è solo Giacomo che ha cambiato sesso ma la testa è rimasta uguale.... Big Grin
Cita messaggio
#4
Ottimo lavoro ed ottimo recupero ...... Rolleyes 

Che diametro ha ora la fresa ? Undecided
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#5
Puoi solo spianare ma devi entrare nel pezzo con una altezza minore di quanto la placca sporga al di sotto della testina. Ovviamente non puoi contornare. Altrimenti tornisci la testina ed hai risolto.
Cita messaggio
#6
E' quello che pensavo di fare , una fresatura per abbassare l'appoggio : in ogni caso la parte più sporgente è il taglio della placchetta nonostante in apparenza non sembri , ma eliminerò la sporgenza per non creare ostacoli allo smaltimento dei trucioli.
@ MDS : il diametro è rimasto lo stesso ma trattandosi di una fresa da spallamento o da spianatura la variazione del diametro non cambia il funzionamento.
Cita messaggio
#7
noto con dispiacere che per poter utilizzare quella testa devi tribolare un pò - piacere che ci stai riuscendo Wink
Cita messaggio
#8
Non fartene un problema , non è colpa tua : ho pensato un po' ed ho trovato la soluzione. Mi ha ispirato Piccio con i suoi mirabolanti portaplacchette.....
Cita messaggio
#9
Le teste delle viti, come le hai tornite?
a ) Brugola nel mandrino e contropunta contro la vite?
o
b) Blocchetto elastico filettato nel mandrino, con vite montata sopra??
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#10
Ottimo lavoro .L'importante è che il cono della vite tenga costretta la placchetta sui 2 spallamenti della sede .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)