Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Arco compound
#11
Ciao Giovanin forse parli di balestra, ci sono balestre compound e il principio di funzionamento è lo stesso dell'arco cambiano solo la corsa della corda e le sollecitazioni nell'arco, le carrucole vanno solamente tarate dimensionalmente per la diversa corsa.
Se invece ti riferivi veramente a una catapulta (non so a cosa ti possa servire, al momento non mi risulta ci siano città fortificate da conquistare a catapultate) questa funziona su principi diversi, è sempre energia immagazzinata che poi viene scaricata sul proiettile ma in elementi soggetti a torsione che non si prestano all'applicazione di carrucole.
Cita messaggio
#12
Ma dai,
giusto per difendere i confini da incursioni aeree (hai la memoria corta) Smile
Cita messaggio
#13
Ora ho capito
allora voto per la catapulta
così sono tranquillo, tanto alla mia quota di volo non ci arriva
quando vengo dalle tue parti ti chiamo così ci facciamo un giro, ma dopo la metà di giugno, ora sono distante a far legna
Ciao
Cita messaggio
#14
Bel lavoro.
Per la corda prova ad usare il Dyneema, quasi inestensibile ed una resistenza più del doppio dell'acciaio. (a parità di sezione).
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#15
Non sono proprio sicuro se la corda che vedi nella foto sia in dyneema o in kevlar dato che dispongo di entrambi i filati
Solamente all'inizio provai a farla con del filo da pesca in nylon extra-strong, sebbene consentisse un tiro più dolce e quindi più preciso si allungava troppo (contrariamente a cosa si potrebbe pensare, i problemi non insorgevano alla massima trazione ma al momento del distacco della freccia dalla corda, l'eccessivo l'allungamento portava a un'extra rotazione delle pulegge e una specie di colpo di frusta di ritorno sui cavi, fastidioso e non desiderato), venne quindi sostituita quasi subito con del filato in poliestere (che ha un coefficiente di allungamento del 15%, inferiore a quello del nylon 23%) ottenendo un deciso miglioramento; qualche anno dopo (finanze permettendo) col dyneema o il kevlar
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)