Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tromba traghetto
Nuova rogna.....
Mi arriva a casa un amico con una tromba da traghetto che vuol far suonare ma c'è un problema:
l'imbocco e' un filetto 14TPI ma il il diamentro dei adattatori commerciali è 20.6 mm ed è piccolo,
andando per tentativi sono riuscito a farlo, il diametro di nocciolo è 21mm quello di cresta 22.5 mm sempre 14TPI
qualcuno mi sa dire che cavolo di misura in pollici corrisponde.
Avendo la barra filettata in metrico ho dovuto inventarmi l'ingranaggio da 127 denti
Solo per curiosità
Stampato in 3D e resiste !

Cita messaggio
Di solito i diamentri in pollici sono appprossimati, convertendo pollici in mm non torna la misura ma e' normale
Cita messaggio
Non e' un problema di approssimazione , ho provato fisicamente ed e' piccolo, non esiste sul mercato quella misura,
l'interno e' 1/4 di pollice infatti sono riuscito ad avvitare un rubinettino per l'aria compressa, ma l'esterno che dovrebbe essere un 1/2 pollice e' piccolo.
Potrebbe essere 5/8 ma nel caso e' 23.7 mm mentre il mio e' un 1 mm più piccolo.
Cita messaggio
Le misure in pollici sono fatte per perderci la testa.... Grande tornio il Compact 8 : non danno in dotazione il 127 denti ?
Cita messaggio
la mia tabella il 5/8 BSP cilindrico da' esterno 22,91 nocciolo 20.59 quindi con un leggero consumo delle creste potrebbe....
Cita messaggio
A parte l'eventuale consumo delle creste c'è sempre il nocciolo che è più grande di 5/10, su un diametro di circa 20 mm non è poco.
Cita messaggio
Big Grin Big Grin Big Grin  Big Grin

A me, che sono un aspirante "trombatore " , piacerebbe vedere la tromba .... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
(09-14-2025, 06:58 PM)CARLINO Ha scritto: Le misure in pollici sono fatte per perderci la testa.... Grande tornio il Compact 8 : non danno in dotazione il 127 denti ?

No c'è il 65 ma non ti permette di farle tutte, 
infatti avevo stampato il 127 per usarlo a copiare sul divisore, ma la fretta mi ha portato a fare un l'esperimento, se noti ho dovuto fare anche un galoppino
se guardi in alto sopra l'asse mandrino vedi la sbarretta che porta il galoppino, normalmente lo usavo per i filetti sinistri, altrimenti sulla sua barra porta ingranaggi non ci stava, devo lavorare a coperchio aperto.

Per la tromba l'unica foto è la parte che fa la "pernacchia" mentre provavo il filetto, ho chiesto all'amico di farmi la foto appena la monta, ma adesso è smontata per revisione non suona.

Cita messaggio
Potrebbe essere questa qui
https://www.hornwarehouse.com/antieke-lu...supertyfon
Cita messaggio
solo il modello gia' mi piace "supertyfon" nella quiete della domenica mattina agreste tutti all'erta!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)