Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come impazzire con il termotecnico
Ho fatto un ampliamento casa e nel pezzo di casa nuovo ho fatto fare l'impianto di riscaldamento a pavimento.
Quando è stato provato a febbraio  di quest'anno ho notato che c'erano dei momenti dove l'acqua di ritorno era molto più calda dell'acqua di andata, faccio notare al termotecnico il problema mi risponde che è solo il primo pezzo di tubo che per convenzione si scalda, dopo una settimana l'impianto lo spengo per finire i lavori e fino a un mese fa era spento, noto che adesso mio figlio è sempre in casa a piedi scalzi e maglietta e quando cerco spiegazioni mi dice che la casa è sempre caldissima e anche se hanno il termostato a 20° non riescono a scendere sotto i 24°, chiedo lumi al termotecnico e le risposte più fantasiose le ho avute.

Mi incavolo prendo un arduino lo programmo come logger e applico delle sonde in temperatura e questo è il risultato.

La temperatura all'inizio del grafico più alta è il ritorno ( 3 rosa) e la più bassa è l'andata (4 gialla), ad un certo punto le temperature si invertono perché parte la pompa e stabilisce il giusto flusso di acqua.

Ora sono 2 settimane che sto litigando con il termotecnico/idraulico per farmi montare una valvola di non ritorno per evitare il problema e la risposta avuta è che la colpa è dell'elettricista perché non è in grado di spegnere la pompa di caldaia.
Ma si può buttare 2 settimane di tempo per montare una valvola che a mio avviso doveva essere montata subito sull'impianto per evitare il problema.
Cita messaggio
Gli impiantisti sono sempre meno preparati e con le innovazioni ed i cambiamenti che si susseguono ad un bel ritmo anche i vecchi pieni di esperienza possono fare poco. Le case che adesso stanno costruendo intorno alla mia sono tutte dotate di impianto a pavimento alimentato però non da una caldaia ma da una pompa di calore, ed i nuovi inquilini hanno molti problemi simili ai tuoi , per fortuna il mio impianto è con i caloriferi alimentati da caldaia a gas : sono in grado di alzare la temperaturta di un grado in solo mezzora.
Cita messaggio
Gli impianti a pavimento sono nati nei paesi nordici molti anni addietro, ma ora vengono gradualmente abbandonati, hanno sempre dato dei problemi specialmente se l'impianto è misto, in parte a pavimento e in parte tradizionale a termosifoni, è difficile trovare un giusto equilibrio tra flusso e temperatura del fluido.
Comunque il fluido che circola sotto il pavimento dovrebbe avere una temperatura inferiore ai 28°; io la terrei anche più bassa.
Un altro motivo di abbandono di questa tipologia di impianto è sanitario, avere il calore che sale dal pavimento incrementa la possibilità di vene varicose.
Noi ovviamente non possiamo non copiare tutto ciò che gli altri hanno già provato e abbandonato.

Imer: ma come hai fatto a farti convincere!
Cita messaggio
Mauro0 concordo con tutto tranne le vene varicose
il calore non causa le vene varicose ma le può fare peggiorare o complicare
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
Tutti possiamo esserne soggetti anche inconsapevolmente, per cui sempre meglio evitare possibili danni.
Cita messaggio
fai come me,non ho mai montato i termosifoni salvo che uno scaldasalviette in bagno cosi' non ho la tentazione di accenderli e si realizza un notevole risparmio di materiale termoidraulico e di metano.
Unico lusso in cucina la potage' a legna.
Per i meno piemontesi di seguito spiegazione del termine
ABITARE IL PIEMONTESE

Potagé: Stufa per cucinare e scaldare l’ambiente; Orto; Seno prosperoso.

L’autunno si insinua, le giornate si accorciano, l’aria diventa fresca e fa piacere deje ‘n crèp ëd potagé – dare un giro di stufa – per rompere l’umidità. Nelle campagne, il potagé era la cucina più popolare, pensata per provvedere sia al riscaldamento che alla cucina.

Sulla parte superiore del potagé, sono posate una o più aperture di cerchi concentrici di diverso diametro per poggiare pentole e fujòt a diretto contatto con il fuoco. Questo anche per consentire corrette dilatazioni della ghisa sottoposta a notevoli sbalzi di temperatura.

Il posto fisso sulla piastra rovente ce l’ha un bollitore pieno d’acqua che tiene in equilibrio l’umidità dell’ambiente e garantisce il conforto della bottiglia d’acqua calda per il letto dei freddolosi. L’acqua veniva travasata con un mestolo a forma di parallelepipedo, la càssa.

Da un angolo della piastra parte un sistema di tubi incastrati uno nell’altro, i canon. Il primo fa da sostegno ad una raggiera di bacchette utili a far asciugare i canovacci da cucina, ma anche scaldare gli abiti dei bambini. Venivano anche stesi i pigiami indossati per la notte, prima di affrontare il gelo delle stanze, dove l’unico elemento tiepido era il fra, lo scaldaletto con brace ardente. E se ben caricato la sera, il potagé, al mattino è ancora tiepido, con braci sufficienti a ravvivare la fiamma.
Cita messaggio
Una volta la chiamavano "cucina economica", di economico ha ben poco, consuma un mucchio di legna e scalda poco ma consente di cucinare; io sono andato oltre "termocucina" con impianto di termosifoni collegato, si può anche usare per cucinare ma ha una resa decisamente superiore in calore ai termosifoni.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)