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Ingranaggio realizzato al tornio
#11
Io di ingranaggi capisco poco , ma penso che se devi trasmettere potenza magari ad alto numero di giri , con una ottima garanzia di durata , devi realizzare ingranaggi a profilo geometricamente perfetto ; vedi ingranaggi che vengono rettificati con mole CNC ....

Per esempio , in un riduttore da motore turboalbero , gli ingranaggi devono essere perfetti ...

Se devi trasmettere poca potenza a pochi giri , va bene tutto ....costi e rumore a parte .....

La via più comune per risolvere problemi è di ottenere ruote approssimate e poi accoppiarle dinamicamente con un abrasivo .... Angel
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
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#12
Esatto
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#13
Adesso ci sono le rettifiche profilate a CNC, un po di tempo fa si profilavano con il Diaform, un pantografo 1/5 con utensile al diamante.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
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#14
Forse non mi sono spiegato bene...fermo le rettifiche dei denti, intendevo dire, anzi non io ma alcuni testi...che i denti vengono corretti a rettifuca appunto, scostandosi e non di poco, dalla forma originale dell'evolvente.
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
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#15
La correzione del dente non é una operazione che si faccia per eventuali errori i motivi per correggere sono principalmente 2.
1) Se devi trasmettere molta potenza e non puoi usare un modulo adeguato, allora realizzerai denti "corti".
2) Se non puoi realizzare l'interasse corretto tra due ingranaggi allora farai denti piú lunghi se l'interasse é minore del necessario. Il contrario é un caso particolare di cui possiamo discutere...
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