Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tornitura in lastra.
#1
https://www.youtube.com/watch?v=by3sovL3r2g
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#2
A suo tempo ho cercato di ottenere piccoli pezzi per tornitura in lastra , come quelli in video , ma il risultato è stato deludente ...

Bisogna applicarsi di più ..... Sad
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#3
A parte il sistema geniale per appoggiare l'utensile ed il dito a polpastrello oscillante, ma durante la tornitura il metallo si indurisce e bisogna spesso sfiammarlo per renderlo più malleabile.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#4
Il padrone del locale della mia officina ha la tornitura in lastra ; spesso sono andato ad osservare le varie lavorazioni e ho imparato molti trucchi come quello che cita Peppe , di riscaldare il pezzo durante la lavorazione ( togliendolo dalla tornitura perchè la maggior parte delle forme sono in legno ). Si fa con metalli come l'ottone o il rame , ma non con alluminio come quello usato nel video : un altro trucco è quello di lubrificare la superficie lavorata , favorendo sia la formatura che la finitura superficiale. La bravura e l'esperienza del tornitore contano per il 90% nella realizzazione di un pezzo , vi assicuro che le mie prove sono state lunghe e non prive di errori , dal momento che la sensibilità manuale è importantissima , bisogna "sentire" la deformazione del metallo e regolare lo sforzo di conseguenza .
Cita messaggio
#5
bello e interessante 
la penso come Carlo, non deve essere per niente facile Blush
Cita messaggio
#6
Mi piacerebbe realizzare un video da postare , devo trovare un iscritto a Youtube......
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)