Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come si può fare?
#1
Da 5,55 a 14,12 fa vedere una sistema per maschiare, con una fr4izione regolabile, formata da un manicotto a sfere.
Vorrei sapere: -- come si può variare la pressione sulle due linee di sfere?--
Suppongo che ci sia una ghiera filettata ed una superficie conica rettificata che insiste su due pattini conici caricabili a molla.
Vorrei fargli una modifica al sistema quadrato per tenere la testa del maschio, renderlo universale e non per ogni singolo maschio (il classico gira maschi da montare sul tornio.
O quello con i quattro triangolini che chiudono a quadro.

https://www.youtube.com/watch?v=UqssZ9tfsAk&t=897s
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#2
Quando vedo queste "invenzioni" mi chiedi sempre se costoro che fanno queste scoperte conoscono l'uso di pinze ER : che bisogno c'è di creare un sistema così complesso per tenere un maschio.... Huh
Cita messaggio
#3
Avanzamento per gravità ed una volta agganciato, per innesto sul filetto.
Comunque no si può avere una tenuta rigida del maschio.... (ci devono sempre concedere degli spazi. Big Grin)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#4
@gcrimi2004:

non e' lo stesso principio usato nelle frizioni degli avvitatori?

Ciao :-)

Mauro
Cita messaggio
#5
Può essere si Big Grin
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#6
Trovato, il manicotto a sfere è questo.
https://www.boschrexroth.com/it/it/prodo...-serraggio.
Sembra che la coppia di serraggio sia data dalle due brugole, che spingono sui pallini.
Ritornando a quanto fatto dall'autore del filmato, credo che quella ghiera a passo fine avvia una superficie conica, su cui poggiano due sfere, spostando in su il cono, le sfere spingono sul pistoncino, e si varia la coppia.
La generatrice del cono deve essere poco inclinata, in modo d'avere un certo avanzamento delle palline ad un dato numero di giri della ghiera.
Esempio angolo 5,75 ° uno spostamento di un millimetro della ghiera, corrisponde ad uno spostamento di 0,01 mm della sferetta.

Idea dir poco geniale.
Altra idea da realizzare in pensione. Wink

P.S. Anche la smussatrice è un bell'oggetto! (ultimo filmato)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#7
Se li fa solo la Rexroth non devono essere cosi semplici e saranno anche abbastanza costosi : tu la fai sempre facile ma quando si realizza qualcosa ci si scontra sempre con un sacco di problemi che nell'idea principale inizialmente non si vedono , ,tolleranze , materiali , lavorazioni e trattamenti particolari.
Cita messaggio
#8
La parte scorrevole ed il manicotto con i pallini, li costruisce la ditta, il mio lavoro è di fargli solo la struttura di contenimento  esterna.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#9
Pensavo che volevi fare tutto il pezzo , informati sul costo....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)