Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Affarone?????
#1
Ciao a tutti,
Mi è presa la scimmia e ieri sono andato a comprare una vecchia affilatrice attrezzata ad uso rettifica
purtroppo priva di ogni accessorio ad esclusione de piano magnetico.

Sono abbastanza digiuno di esperienza su questo tipo di macchine e d'altra parte sia il poco spazio a mia disposizione che
la paura di prendere una macchina non adatta alle mie esigienze di obbista, mi hanno fatto decidere per
un qualcosa di dimensioni costo limitati.

La macchina è questa, che ne pensate?
   

Purtroppo, come dicevo, non ci sono gli accessori originali dell'affilatrice e mancano persino il coprimola e il carter della cinghia.
però le condizioni generali mi sembravano buone e così ho deciso per l'acquisto.

Datemi qualche dritta per utilizzarla al meglio... Le basi del setup le conosco (equilibratura , dressing) mi manca quello che viene dopo... Big Grin
Cita messaggio
#2
A vederla così sembra una rettifica tangenziale .....

Non so che programmi tu avessi , ma in ogni caso , non ti mancheranno le occasioni per usarla ..... Shy
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#3
Il volantino chiaro per caso è il trasversale?    (Asse Y) o è la rotazione in azimut dell'albero verticale?

Se vuoi vedere il tipo di accessori che poi ti serviranno, vai sulla pagina della Clarkson MK II e li trovi tutti i progetti.
In rete si trova anche chi se li è costruiti.
Se gli fai la cuffia di protezione, falla con la possibilità di potere montare un'aspiratore, su cui ci metterai un filtro ad acqua.
Cerca di proteggere tutti gli organi meccanici, con cuffie a soffietto,  perchè il polverino e come il riso il giorno del matrimonio, si infila dappertutto.
Sinceramente (visto l'ambiente dove si trova) mi sembra un'affilatrice per lame da pialla.
Puoi togliere il piano magnetico, perchè  i vari componenti possono essere staffati sulla cava sottostante. (slitte trasversali ed ruotanti ,comprese )
Studiati bene come funziona la clarkson.
Se ti mancano misure dei vari pezzi, te le posso dare io
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#4
Una buona e robusta base, per costruirci un mondo intorno. Buon lavoro!
Cita messaggio
#5
Bella macchinetta , anche per me è una rettifica tangenziale e la parti essenziali ci sono tutte. Sono curioso di sapere a cosa serve il volantino chiaro citato da crimi : non credo che serva per la Y , almeno a giudicare dalle foto Perchè il fermo del limitatore di corsa della X è fissato al corpo della macchina e mi sembra evidente che è fisso. Complimenti per l'acquisto , è la classica MU dove ci si può divertire a lugo perfezionandola per vari usi.
Cita messaggio
#6
Mi sono spiegato male... si, mi stavo lamentando della mancanza degli accessori, ma il mio intento è quello di usarla come rettifica, altrimenti non l'avrei presa.

Il volantino chiaro è l'asse Y, e sposta la colonna in modo micrometrico; quello nero è l'asse X e fa la corsa di lavoro. In origine la X era comandata da una leva, il volantino è stato aggiunto in un secondo tempo.
La macchina è una NESI, la testa è quella del modello C350 tipo vecchio, ma il basamento è di forma diversa. Forse ere un modello fatto per dei rivenditori che ci mettevano il loro marchio. Non saprei....
L'asse Y socorre su guide prismatiche mentre l' asse X, su guide a ricircolo di sfere.

La macchina era di un armaiolo, di un tale che costruisce pistole per tiro sportivo e la usava per le sue realizzazioni prima di acquistare un centro di lavoro Deckel Maho che essendo molto preciso ha reso inutile l'utilizzo di questa macchinetta.

Invece dell'aspiratore, come prima cosa vorrei montare una pompa per rettificare sotto liquido e fare la vasca intorno alla tavola per raccogliere il refrigerante, per cui forse l'aspiratore potrebbe essere non necessario.

Questa è la Nesi C350, di cui è parente


Allegati Immagini
   
Cita messaggio
#7
Albi, cominci a perdere colpi.
L'hai messa in affilatura, per questo la mia risposta.
Ritornando in tema, ti serve la barriera para schizzi, oltre al carter di protezione della mola.
Per la vasca del refrigerante, guardati questa realizzazione.
https://www.youtube.com/watch?v=xsEPVH7T...dH&index=4

Ha poi fatto tutto uno studio sul separatore magnetico.

Questo.
https://www.youtube.com/watch?v=-MyRNBUI_5Q

In quest'altro c'è un sistema per togliere l'olio che galleggia sopra il liquido di raffreddamento (sistema anti anaerobici)
https://www.youtube.com/watch?v=J3YgHMEoGSo
Anche se al posto del disco, si può mettere una cinghia liscia che scorre su due rulli (tipo nastro abrasivo), posti in verticale, con il folle immerso nel liquido ed una lamella che raschia l'olio.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#8
se la devi usare come rettifica pronti via ci lavori, e´piu´versatile del mio lapidello, col senno di poi avrei preso una cosa simile,oltretutto hai portato a casa una gran nella macchina
Cita messaggio
#9
Ok , avevo fatto l'ipotesi che si muoveva la colonna , anche se meccanicamente è più complicato. L'uso del lubrificante è sicuramente più importante dell'aspirazione , però devi provvedere a contenere gli schizzi e soprattutto proteggere la colonna che come vedi nell'altra foto che hai postato ha un soffietto. Poi, in considerazione del titolo che hai messo , posso chiederti quanto l'hai pagata ? Anche a me piacerebbe una macchinetta del genere , validissima alternativa al lapidello, più versatile anche se più lenta di produzione.
Cita messaggio
#10
L'ho messa in affilatura perché la macchina in sostanza nasce come affilatrice e poi una sezione "Rettifica" non l'ho vista...

Non capisco una cosa di quel separatore che ha fatto IgorKawa, d'accordo che separa le particelle di metallo che sono magnetiche, ma solo quelle?
La polvere abrasiva però rimane nel bidone e/o potrebbe essere rimessa in circolo...

@Carlino
Il soffietto sicuramente lo metterò appena ne troverò uno adatto. La cosa era abbastanza scontata, non dovrebbe essere difficile da reperire visto che semplicemente cilindrico.

L'ho pagata una sciocchezza, 300€, nemmeno il costo del piano magnetico. L'annuncio l'avranno visto in tanti dato che era su FB marketplace.

Il piano magetico ha una dimensione di 360 x 150 mm, abbastanza grande per per farci tantissime cose.

Purtroppo per portarla a casa dovrò aspettare qualche settimana, sto ritrutturando casa e i muratori mi hanno bloccato l'accesso al garage con i ponteggi.
Il venditore è stato molto gentile a tenermela in un container il tempo necessario.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)