Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un atterraggio insolito
#1
Oggi mentre prendevo il sole in terrazza ho visto una mongolfiera un po' troppo bassa : percepivo nettamente il rumore del bruciatore e lo azionava solo a singhiozzo in contrasto con la posizione pericolosa , quindi era a corto di gas .... Continuando a perdere quota si è adagiata in un bosco vicino e si è sgonfiata del tutto : l'assoluta mancanza di vento , sicuramente causa di questa posizione insolita , ha però facilitato l'atterraggio perchè è potuta scendere lentamente in verticale senza danni a cose o persone.
Qui di seguito il servizio fotografico.

   

   

   

   

   
Cita messaggio
#2
bello spettacolo e senza nemmeno pagare il biglietto
Cita messaggio
#3
May day , may day , May day........ Big Grin
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#4
Da aliantista posso capire quello che è passato nella mente del pilota della mongolfiera, anche se non mi è mai capitato un fuoricampo....

Non è del tutto esatto però, perchè mi è capitato un atterraggio forzato su un aereo a motore per piantata.....
Cita messaggio
#5
o ha beccato una corrente discendente
o il pallone si è lacerato (difficile perchè arebbe sceso a palla)
o il bruciatore difettava o aveva finito il carburante
o perchè doveva scendere lì per altri motivi tipo vescica piena o effetto ritardato di guttalax
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#6
Be dai la quarta soluzione, poteva farla in volo da bordo, sarebbe piovuto co cielo sereno, ma va be.

Carlino aveva detto che sono rimasti senza gas e per il comandante  questo è da ritiro della licenza di volo.

In nautica quando devi fare un tragitto, devi calcolare il carburante che serve, ed aumentarlo per il 30%.
Se la Guardia Costiera ti becca a secco , ti rialesa il fondo schiena ad ancorotto a 4 marre.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#7
Big Grin Big Grin Big Grin
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#8
Se hai un motore il tuo ragionamento è giusto , ma sulla mongolfiera il gas serve solo per regolare l'altezza , per gli spostamenti il motore è il vento che quella mattina era completamente assente. Con un aliante a seconda dell'altezza hai un cono di discesa nel quale puoi gestire l'atterraggio ( in campo o fuori ) come vuoi , con la mongolfiera sei alla mercè del vento e puoi solo stabilire la quota (se hai gas) ma il luogo dove toccherai terra dipende dai capricci del vento : volare con la mongolfiera è uno sport costosissimo perchè oltre al consumo del gas devi avere un team di recupero formato da baldi giovani e mezzi fuoristrada.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)