Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
centratore laser
#1
La ´cazzatina´del giorno, aspettando che la fresettina tagliasse giu´un pannellino mi son messo a fare questo centratorino, non e´certo come usare il comparatore ma per centrrsi in fretta magari in un grosso cerchio e´pratico e veloce.
Roba gia´vista in tutte le salse
https://www.youtube.com/watch?v=s3SfywNmQCo

tondo in alluminio da circa 35 ,quello che tiro fuori fondendo rottamini, spezzone di un´asta rettificata da 6 recuperata da una stampante piantata per interferenza ed un portachiavi con lucina e laser ,una di quei gadget che butti nel cassetto e non usi mai.

sfacciato e forato sul Grazioli ,piantata l´asta e poi preso dall ásta lavorato a controllo dall´hobbymat, diam 31x 38H sfacciato a 45 centro da 8, poi sotto il strapano con la faccia a 45 come riferimento la foratura da 10 per alloggiare il laserino.
basta spingerlo  un filo nellálloggiamento per tener premuto il pulsantino di accensione, sfilarlo per spegnerlo.
Anche a 15000 la forza centrifuga non lo estrae , e´stata una prova, non e´´certo una genialata centrifugarlo cosi.
L ángolo di testa degli autoserranti e´45 gradi fatto cosi´il laser ci si affianca senza andare a contatto tutto per un ingombro minimo in Z
                   
Cita messaggio
#2
Magari non mi verrebbe istintivo usarlo, ma lo trovo utile e simpatico  .... Shy 

Inoltre è un bell'esrcizio meccanico per i momenti di distrazione  o per un pomeriggio di pioggia .... Angel
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#3
Bel lavoro, anche se non vado pazzo per questo sistema.

Ottieni maggiore precisione se colpisci la superficie laterale di un cilindro, quando avrai sulla base il riflesso di un cerchio perfetto, sei sull'asse del cilindro.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#4
La regolazione del diametro del cerchio luminoso credo che la ottieni variando l'altezza del gadget rispetto all'oggetto ma sarebbe interessante creare un sistema ad inclinazione variabile per rendersi indipendenti dall'altezza in Z. Mi interesserebbe una comparazione di centraggio con un tastatore per vedere la precisione di questo sistema . in ogni caso hai fatto una realizzazione molto semplice ed elegante.  Smile
Cita messaggio
#5
ibe´,nvece di farmi un solitario sul pc ho fatto questo.
Son' sistemi un po´alla buona che neanche a me son mai piaciuti pero´alla fine quello ricavato dal telefonino viene comodo veramente e questo boh!?  vedremo ma per centrarsi in un foro gia esistente´se non si pretende troppo e´molto veloce, ho provato per curiosita´su superfici curve, un foro in un tubo, dove e´sempre un po´complicatino e si comporta bene.
Si, si potrebbe provare a fare un centraggio e poi verificarlo col comparatore ma a che pro? un comparatore e´uno strumento di misura, questo no.
rifaccio un disegno con tutte le quote e le misure o lo ricalco appoggiato al vetro?
Comunque sia nel primo caso sara´identico, nel secondo caso dipende da quanto ho ricalcato bene, certo ci ho messo pochissimo
sto sistema e´paragonabile al ricalcare, dipende da caso a caso se il compromesso velocita´/approssimazione e´accettabile

il diametro del cerchio proiettato si legola con la corsa cannotto, a pochi mm dal pezzo diventa un punto poi incrocia e si allarga di nuovo ma oramai si e´quasi a contatto, incrociare un filo e´ stato solo un margine costruttivo

per regolazioni ecc ce né´per tutti i gusti e sia belli e pronti da comprare o da copiare o anche da stamparsi in 3d

https://www.centerquic.com

https://www.instructables.com/Laser-Cent...-or-Drill/

https://www.thingiverse.com/thing:822258

https://www.thingiverse.com/thing:4902329

A me a parte passare il tempo interessava che fosse compatto quindi difficile da urtare, ben saldo nel mandrino che la roba troppo posticcia che mi puo´volare in faccia non mi piace e rapido da usare senza dover regolare nulla.
Cita messaggio
#6
Sarò pigro, ma uso il Centro della Haimer, e, sempre della Haimer, quando il piattello non bi basta, uso il loro 3D.
Cita messaggio
#7
Questo dispositivo va bene dove la centratura deve essere solo approssimativa , per esempio facendo una serie di fori con un trapano a colonna fa risparmiare tempo rispetto a portare la punta a contatto per giudicare se sta proprio nel centro, segnato magari con un punzone.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)