Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto per tornio Angelini AVM AS125
#11
Ciao, questa mattina ho ricontrollato il gioco albero mandrino:

https://youtu.be/G6ulKdWhoS8

Quindi ho chiuso un pochetto la ghiera  (mi sa che non è la sua originale) dando dei colpi con una mazzetta di plastica alla chiave .
Il fatto è che non so quanto devo chiudere quella ghiera: finché si scaldano i cuscinetti?
Poi dovrò mettere un'altra ghiera oppure un grano passante sulla ghiera che chiude il filetto.
In fase di tornitura  nel diametro interno ho fatto passate di 2 mm e non vibra, invece tornendo sul diametro esterno con passate da 1,5 mm vibra da matti ancora.

https://youtu.be/Ir83Wv2Wbl8

(02-09-2022, 12:37 PM)CARLINO Ha scritto: Credo che sia recente perchè il tornio Alfio lo ha da tempo.

Infatti
Cita messaggio
#12
Ma: L'olio nella scatola degli ingranaggi C'è?
A me sembra tutto asciutto.
Li deve bagnare tutto per sbattimento.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#13
Mi sa che in questo no.
Nella parte superiore c'è l'ingranaggio che da il moto a sx , al centro le pulegge con la relativa cinghia e a dx ingranaggio ritardo volata velocità.
In basso scatola Norton  a bagno d'olio , vedi video tappo spia e tappo ripristino olio.


 https://youtu.be/50GQbBrGu3I
Cita messaggio
#14
Quello è il livello dell'olio, ma ci sta? Gli ingranaggi bassi, pescano nell'olio e lo sparano su a bagnare tutto, li  (immagine di prima) mi sembra completamente asciutto.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#15
(02-09-2022, 01:57 PM)gcrimi2004 Ha scritto: Quello è il livello dell'olio, ma ci sta? Gli ingranaggi bassi, pescano nell'olio e lo sparano su a bagnare tutto, li  (immagine di prima) mi sembra completamente asciutto.

Secondo me non è così. Anche perché sullo stesso albero   ci stanno le pulegge con la cinghia e l'olio alla cinghia non è che faccia bene Big Grin Big Grin
Cita messaggio
#16
Se il problema è sorto da poco , dopo aver controllato ed eventualmente registrato i giochi dei vati carrelli , proverei a cambiare i parametri di taglio, velocità periferica , ed avanzamento , ed eventualmente verificherei anche lo stato di efficienza di affilatura dell'utensile , riducendo il più possibile la sua sporgenza. Controllerei pure la stabilità del tornio derivante dal suo posizionamento sul pavimento ed inoltre se è in bolla . Potresti aiutarti in questa fase con un modo un poco empirico , posizionando un bicchiere con dell'acqua in varie parti del tornio e controllando le increspature dell'acqua onde renderti conto dell'eventuale fonte di vibrazione. Un altro controllo importante è senz'altro il verificare che i cuscinetti della linea mandrino siano lubrificati a dovere .
Naturalmente li verificherei uno alla volta , in modo da cogliere eventualmente i cambiamenti ottenuti .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio
#17
secondo me, lo metti su subito. it e lo vendi.
 C'è un Chezeneue poco piu grande che è un'ottima macchina.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#18
Presumo che il "Chezeneue" sia un Cazeneuve , sono ottimi torni ma probabilmente è in Francia e va valutato il prezzo.
Cita messaggio
#19
È già troppo grande questo.
Poi non mi muovo  più.....mica sono esile come te. Big Grin
Cita messaggio
#20
Insomma poi hai risolto e come?
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)