Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
visualizzatore frontale per minitornio
#1
siccome avevo preso uno di questi per espermenti col centratore
https://thumbs.worthpoint.com/zoom/image...3b49bf.jpg
e mi e´avnzato il visore
       
si taglia via la riduzione frontale per llargare la visuale 2 magneti per attaccarlo alla bisogna al carrino e via.
Sul nanotornio guardare di fronte il pezzo e´molto scomodo e questo accessorietto risolve alla grande
Cita messaggio
#2
Bravo lelef!

E grazie per la condivisone
Sperimentare e divertirsi prima di tutto.

Ciao :-)

Mauro
Cita messaggio
#3
Non lasci niente alla pattumiera , bravo ! Un'idea per sviluppare questa comodità ; una microcamera wi-fi in punta ad un porta comparatore permetterebbe di seguire il pezzo in lavorazione da angoli di visualizzazione impossibili per l'operatore
Cita messaggio
#4
eh ma ce l´ho la telecamerina, e´un boroscopio usb con un lungo albero flessibile e l ávevo appunto applicata a sto tornietto.
pero´ tra quella da guardare a monitor e la lente di ingrandimento sulla torretta mi trovo meglio con la lente
Dalla lente allo specchietto il passo e´stato breve

       
trovate 2 fotine


Allegati Immagini
   
Cita messaggio
#5
Ti mancano endoscopio e tac  Big Grin
Cita messaggio
#6
Stavo guardando il tornietto , sto cercando di trasformarlo in cnc , vedo che hai lasciato le viti originali : mi piacerebbe vedere una foto di dove hai collocato l'encoder del mandrino..
Cita messaggio
#7
uso mach3 che non ha un encoder ma un sensore posizione con una sola tacca giro, scarso ma funziona

         
il sensore e' un proximity dentro quel blocchetto di aluminio
come vedi la meccanica ha subito varie modifiche, la puleggia rifatta e con un po di massa per aver giri stabili in filettatura, uso un motore da lavatrice "moderna" con retroazione in modo che il controller con chip da lavatrice ,scrivo cosi´perche´e´nato per quello,possa controllarlo in coppia cosi' se varia il carico mantiene sempre i giri.
Ho una gamma che va da 50 a 2800 giri che pero' per sicurezza ho ridotto ,quando gira troppo piano e' violento a correggere quando e' troppo veloce il motore non tiene i giri. sono ad un 80 - 2500 che poi nell úso pratico alla fine sto sempre tra 300 (se filetto) e 2000 in tornitura

quello che vedi sotto col braccetto e´uno stepper, la puleggia sincrona sul fuso e´su cuscinetti e la brugala serve ad inserirla alla bisogna.
in questo modo posso mantenere la cinghia montata e senza aprire il carter passare dalla configurazione tornio a quella 4 asse 
   

ho fatto in modo ,complicandomi un po´la vita di poter montare i vari ingranaggi per gli avanzamenti, lavoro inutile mai usati, anche se lo uso in manuale uso il controllo, un semimanuale insomma.

Le viti tra il passo molto fine il poco giuoco ed il fatto che e´un tornio si puo´fare a meno delle ricircolo, sarebbero semmai necessarie per lavorazioni strane.
Alla fine cosa ci faccio a controllo? l´unico programma che e´stato generato da un disegno era per una manopolina di prova con varie raggiature diverse ed un filetto
   
ma era una prova 
alla fine uso i wizard che generano il codice per portare a diametro, sfacciare, raggiare, fare coni,sfere,gole, filettare, per dire anche una puleggia a V la tiri giu´di wizard mettendo le misure senza fre un disegno.
Insomma per me un tornio a controllo si usa in modo molto diverso di una fresa.
aggiungere le complicazioni per lavorare col 4 asse non ne vale molto la pena ,almeno per quanto i riguarda ne faccio un uso limitato


ultima nota, questo tornio e´piccola ma per come e´strutturato o usi stepper grossi che ti permetton di andar veloce o metti dei servi.
Son partito con dei normali nema 23 adesso sono con un servo dc per la Z ed un nema 23 extralungo per la X.
Piccole passate ma a giri elevati andando rapidi e i pezzi vengon giu´in un lampo senza carichi su delle guide che son quel che sono.
Servi o stepper ?  la differenza si sente sulla Z con lo stepper un passo 1.25 lo facevo a max 440 giri con il servo a 1000 (ma potrei anche piu´veloce) a livello di tempi la differenza e´abissale
Cita messaggio
#8
Grazie Lele, con il sensore è più semplice mi rassegno a fare una trasmissione per l'encoder , non sono al tuo livello per ottimizzare la macchina come hai fatto tu .

Il mio tentativo è basato su una tecnologia più semplice :
https://www.cncmeccanica.com/showthread.php?tid=195
Cita messaggio
#9
se vuoi fare un lavoro elegante ci sono gli encoder ad albero cavo e ci dovrebbe essere abbastanza spazio dietro alla puleggia per piazzarne uno.
te lo dico in anticipo visto che ho avuto il problema, su roba dura e con un buon diametro(proporzionato al nanetto) le cinghie di serie slittano!, in genere non e´un grossissimo problema ma se filetti diventa si un grosso problema!
quindi nel caso cambi motore e metti un inverter gia´che ci sei passa a una cinghia sincrona.
e´venuto un buon tornietto cnc anche se con molti compromessi di meccanica ed elettronica .
Se ricordo bene Leomonti aveva fatto un minitornio cnc ma ad un livello molto superiore
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)