Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tornire un pezzo "troppo" lungo
#1
L'arte di sapersi arrangiare per tornire un pezzo lungo,
per la serie: la necessità sviluppa l'ingegno:
https://www.youtube.com/watch?v=vEgpUnLCmkk
Cita messaggio
#2
E' una tecnica che usano anche all'arsenale di Messina. Due torni contrapposti e ben allineati.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#3
Rolleyes Cool Curiosità, che grado di precisione ha? All'arsenale è diverso, tornire l'albero dell'elica non richiede il centesimo, sarei curioso di sapere che grado riescono a raggiungere.
Cita messaggio
#4
Con quel sistema è come allungare un tornio, credo che l'allineamento fra i due bancali lo facciano con un autocollimatore (+/- 1 micron) precisione dell'autocollimatore.
Precisione del sistema, credo dipenda dalla professionalità e pazienza dell'operatore all'allineamento.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#5
Pippo mi hai preceduto
si, è da molti anni che ci sono due torni gemelli messi uno opposto all'altro allineati a 0 (non so se hanno usato un collimatore o un'altro sistema)
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#6
mah non mi aspetto che il pavimento se non studiato apposta resti sempre uguale.
esiston megamacchinari in cui la struttura in cemento su cui poggiano fa´di fatto parte della struttura macchina ma, tutto e´studiato e realizzato apposta.
per la cronaca il cemento ha lo stesso identico fattore di dilatazione termica del ferro
Cita messaggio
#7
E' il motivo per il quale esiste il cemento armato.... Wink
Cita messaggio
#8
Ricordo di quando ho lavorato nel cantiere navale, in officina sul tornio di nove metri quando gli alberi elica erano più lunghi al posto della contropunta si metteva la lunetta e il resto a sbalzo veniva tenuto allineato da un altra lunetta rovesciata e agganciata al carro a ponte  Idea
Cita messaggio
#9
urca !
Cita messaggio
#10
Su pezzi molto lunghi il problema principale è la flessione dovuta al peso proprio e si cerca in tutti i modi di assicurare la linearità del pezzo in lavorazione con il maggior numero di appoggi .
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)