Messaggi: 214
Discussioni: 11
Registrato: Mar 2021
L'arte di sapersi arrangiare per tornire un pezzo lungo,
per la serie: la necessità sviluppa l'ingegno:
https://www.youtube.com/watch?v=vEgpUnLCmkk
Messaggi: 4,289
Discussioni: 885
Registrato: Mar 2021
E' una tecnica che usano anche all'arsenale di Messina. Due torni contrapposti e ben allineati.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Messaggi: 1,353
Discussioni: 17
Registrato: Mar 2021
Curiosità, che grado di precisione ha? All'arsenale è diverso, tornire l'albero dell'elica non richiede il centesimo, sarei curioso di sapere che grado riescono a raggiungere.
Messaggi: 4,289
Discussioni: 885
Registrato: Mar 2021
Con quel sistema è come allungare un tornio, credo che l'allineamento fra i due bancali lo facciano con un autocollimatore (+/- 1 micron) precisione dell'autocollimatore.
Precisione del sistema, credo dipenda dalla professionalità e pazienza dell'operatore all'allineamento.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Messaggi: 455
Discussioni: 34
Registrato: Mar 2021
Pippo mi hai preceduto
si, è da molti anni che ci sono due torni gemelli messi uno opposto all'altro allineati a 0 (non so se hanno usato un collimatore o un'altro sistema)
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Messaggi: 899
Discussioni: 26
Registrato: Nov 2021
mah non mi aspetto che il pavimento se non studiato apposta resti sempre uguale.
esiston megamacchinari in cui la struttura in cemento su cui poggiano fa´di fatto parte della struttura macchina ma, tutto e´studiato e realizzato apposta.
per la cronaca il cemento ha lo stesso identico fattore di dilatazione termica del ferro
Messaggi: 4,397
Discussioni: 62
Registrato: Mar 2021
E' il motivo per il quale esiste il cemento armato....
Messaggi: 282
Discussioni: 12
Registrato: Apr 2021
Ricordo di quando ho lavorato nel cantiere navale, in officina sul tornio di nove metri quando gli alberi elica erano più lunghi al posto della contropunta si metteva la lunetta e il resto a sbalzo veniva tenuto allineato da un altra lunetta rovesciata e agganciata al carro a ponte
Messaggi: 899
Discussioni: 26
Registrato: Nov 2021
Messaggi: 4,397
Discussioni: 62
Registrato: Mar 2021
Su pezzi molto lunghi il problema principale è la flessione dovuta al peso proprio e si cerca in tutti i modi di assicurare la linearità del pezzo in lavorazione con il maggior numero di appoggi .