Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Calibro digitale
#1
Dopo tanti anni di onorato servizio il mio calibro digitale più usato (quello da 150 mm ) ha cominciato a dare i numeri , mi dispiaceva cestinarlo , ho provato ad aprirlo per vedere se c'era qualche cosa di rotto e soprattutto per cercare di capire il funzionamento. Dopo averlo aperto svitando molte viti ( bisogna avere i cacciaviti adatti e della misura giusta per non rovinarle) ho provato a pulirlo, eliminando morchie e grumi di microscopici trucioli, e una volta rimontato funzionava perfettamente. Sono stato molto contento ,ma mi è rimasta la curiosità di capirne il funzionamento perchè un circuito stampato fissato nel cursore , debitamente protetto da vernicetta e due raschiaolio in gomma alle estremità si affaccia ,senza nessun contatto materiale, sull'asta del calibro, un corpo in inox , senza nessuna variazione di forma e di spessore . Chiedo agli esperti elettronici del forum lumi sul funzionamento nelle linee generali e soprattutto come un tale sistema sia in grado di rilevare lo spostamento del cursore di un solo centesimo di mm. Credo che il sistema sia diverso dalle righe di lettura che ho sulle macchine ma mi piacerebbe conoscere qualcosa anche su quei misuratori di quota.
Cita messaggio
#2
Pari alle righe digitali, sulla scala millimetrica c'è una banda magnetica, che il sensore posto sul cursore va a leggere.
Cerca in rete Yadro e vai a vedere come funzionano le righe digitali.

Eccolo
http://www.hobbymetrix.com/yadro/yadromain.htm
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#3
Vedi anche INDUCTOSYN ...... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#4
https://www.wonkeedonkeetools.co.uk/cali...liper-work
e´un semplisissimo circuito stampato letto per induzione, ai tempi mi feci con la cnc degli spezzoni che poi saldai assieme per farmi il grezzo visualizzatore e poi con un progettino in rete visto che esiste una porta comunicazione il visualizzatore remotato, mi sembra con un PIC dele prime serie.
Cita messaggio
#5
Sono sensori capacitivi...
Qui ti spiega in dettaglio
http://www.biotele.com/digital_caliper.htm
Cita messaggio
#6
Ok , grazie : ho capito che il trucco sta nella scala del calibro che non è incisa ma che è attaccata all'asta e quindi dotata di qualsiasi dispositivo serva , capacitivo o magnetico.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)