Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tensionatore idraulico
#1
https://www.youtube.com/watch?v=PFuJb9oIlyY
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#2
Tensionatore , non tenzionatore : è una vecchia tecnica usata da sempre per precaricare i tiranti delle murature, il vantaggio è quello di serrare forte un dado di un tirante evitando nell'operazione gli sforzi torsionali dovuti all'attrito dei filetti.
Cita messaggio
#3
'u curriggi!
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#4
yeste e cilindri dei grossi diesel navali si montan tutti cosi´il sistema idraulico tira il prigioniero e cosi´facendo in funzione della pressione si determina anche quale e´la coppia di serraggio ,si avvita a mano il bulloncione fino a che va´in appoggio e poi si smonta il tensionatore .
Son bulloni cosi´enormi che per convenzione piu´che per necessita´sono con forma esagonale ma spesso cun piu´sfacciature per avere un minimo di presa, di fatto la chiave per quelle misure non esiste dovrebbe esser lunga 30 metri assurdo!.. certo ci sono i moltiplicatori di coppia che pero´necessitano un punto di appoggio di contrasto , lo sforzo sarebbe tale che qualsiasi punto di appoggio in qualsiasi materiale viste le forze in gioco collasserebbe a meno di non metter bracci di lunghezze improponibili.
Cita messaggio
#5
Le chiavi idrauliche funzionano con minimo ingombro ed è facile determinare un punto di contrasto : per i montaggi sul campo ( viti o dadi da 40 a 50 mm di diametro ) ne usavamo una che funzionava a 700 bar.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)