Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come divaricare carter motore
#1
Fin da ragazzino ho sempre avuto a che fare con bielle e pistoni.  Smile
Dai mitici 50'ntini Minarelli ai motori di vespe e scooter, per salire un pò ai motori giapponesi di Honda e Yamaha.
Allinizio, una volta tolta tutta la bulloneria che li teneva chiusi, andavo direttamente di martello sui rispettivi alberi... e non vi dico con quali conseguenze... Blush
Poi sono passato a mazzuoli in plastica e rame migliorando notevolmente. Big Grin
Alla fine mi ha semore infastidito andare a battere sopra organi sensibili... e mi sono creato questo divarivatore universale.
Quà lo si vede in azione durante l'apertura del motore della mia Honda CR 250 per rottura dell'ingranaggio cambio.
Funziona come un normale estrattore: il perno a vite con centrino centrato sull'albero motore, e le 4 piastre regolabili bloccate nei 4 fori filettati più vicini.
Basta avvitare e si apre progressivamente senza batti e ribatti.
Stessa cosa, funziona in fase di richiusura, basta togliere la vite centrale e sostituirla con un tirante che va ad avvitarsi sul filetto dell'albero motore.


Allegati Immagini
           
Cita messaggio
#2
Bello il sistema , molto elegante , a volte però è necessario qualche colpettino con martello morbido nel caso di incollaggio con mastici vari delle due metà del carter.
Cita messaggio
#3
No Carlo non serve, questo distacca e divarca tranquillamente, gli unici colpetti servono per non far impuntare gli alberi del cambio lontani dal fulcro di tiraggio, ma basta qualche colpetto sui carter con un cucchiaino da caffè mentre si avvita... Big Grin
Cita messaggio
#4
Bella pensata e ottima realizzazione , Alberto !

Potresti costruirne uno in materiale biocompatibile per la Sala Operatoria Ortopedica . . . . Angel
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#5
Bel lavoro da meccanico raffinato.
A volte si vedono certe cose nelle concessionarie, una che mi ha lasciato perplesso, in una concessionaria ufficiale di un noto marchio, avvitavano le viti dei carter con l'avvitatore elettrico senza nemmeno imbroccarle prima a mano.
Cita messaggio
#6
Il divaricatore di piccio , se fatto in inox potrebbe anche usarsi in ginecologia. Angel
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#7
Bepi non esagerare, in ginecologia, ma dai se ci legge qualche Signora che penserà di noi Dodgy Big Grin Big Grin Big Grin
Cita messaggio
#8
Ma che depravati che siete... Big Grin mannaggia a me che ho scritto quel termine... Confused
Ma fisicamente non ha nulla per essere associato ad un allarga passere... Big Grin
Giuvanin io sono allergico a due cose: avvitatore e chiave dinamometrica... ho visto fare robe da paura.
Ho sempre smontato e rimontato da anni a mano, diversificando le strette a volte con due dita, mano e polso, mano braccio, mano braccio spalla ma sempre collegate al cervello... Smile
Mai svitato spannato o strappato nulla, in più ho la mania di dare appena un filo di grasso grigio al bisolfuro di molibdeno  in tutti i filetti della bulloneria, soprattutto a quelli che si avvitano su leghe di alluminio.
Il disastro peggiore che ho visto fare con l'avvitatore  direttamente dal vivo: è strappare l'albero motore per serrare il dado del volano d'accensione, ricordo ancora la faccia che ha fatto quando vide l'albero fare crak... Cry
Cita messaggio
#9
A me è successo su un motore modellistico ...... Sad 

Per fortuna non ero io l'operatore . . . . Undecided
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)