Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
il mio paranco
#1
L'eta' non e' piu' verdissima e mi sono stancato di sollevare tutti i materiali a mano,compresi i 30 quintali di legna che mettero' a tetto in Maggio.
Ho quindi piazzato un paranco usando una trave HEA da 100 mm alta circa 4 metri inserita in un bel dado di calcestruzzo (le beole poi faranno da base per il barbecue,un giorno o l'altro).
Ho rifatto anche il braccio allungandolo un po' ed usando profilati e bulloni piu' robusti.
Alla prova dei fatti sembra funzionare per benino.
               
Cita messaggio
#2
Ottimo lavoro  ....! Rolleyes 

Sono sicuro che , più andrai avanti con gli anni , più ti verrà cara questa tua realizzazione..... Big Grin
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#3
Bellissimo lavoro ! Non ti resta che costruire attorno al paranco le mura dell'officina e sei a posto.... Smile
Cita messaggio
#4
Bello ed estremamente funzionale, io ne ho uno similare per non portare su legna, poi posto foto Shy
Cita messaggio
#5
quella betoniera l'ho vista da qualche parte Big Grin
Cita messaggio
#6
Bel lavoro

a) Attaccagli da qualche parte una targhetta CE e sulla bandiera il carico massimo ammissibile. (in modo da non far capire che è auto costruito)

b) Stai attento a come usi il consiglio di Carlino, perchè passano con l'elicottero a fotografare il territorio, poi verificano quello che c'è sulla mappa catastale, con quello che vedono e ti saltano addosso. (anche se sei in Cina)

c) Visto che il paranco non è scorrevole, puoi aggiungere un' altro strallo, che va dalla testa del palo al davanti del paranco. La bandiera lavorerà a compressione, verso la colonna e non a flessione, verso il basso. (angolo  minimo 8° con l'orizzontale )

d) Dal buco che si vede, avevo fantasticato sulla costruzione di un pozzo, ma è meglio così, piuttosto che una fondamenta piatta.

e) Vernicialo di giallo (colore della nota fabbrica mondiale di gru Liebherr)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#7
A vedere le foto il paranco scorre sulla trave e la trave gira almeno per 90° intorno al verticale, una bandiera fissa servirebbe a poco.....
Cita messaggio
#8
Ecco quello che mi sono fatto per non portare su quintali di legna
Cita messaggio
#9
gcrimi,conosco il problema elicottero e finora ho fatto come ho potuto le cose che ho voluto -ad esempio sfruttando le opportunita' del decreto cosiddetto "edilizia libera". Non voglio innescare polemiche tuttavia noto che l'elicottero non sorvola in maniera uguale tutta la nazione.
Il paranco effettivamente non e' scorrevole ,e' stato testato a 200 kg in tiro singolo e va benone. Magari se dovro' utilizzare il tiro doppio a 400 kg aggiungero' uno strallo sperando di aver ritirato il tornio che aiuterebbe a fare il perno lato trave.
Per la vernice sono un seguace del Ral 3015 per le MU ma in esterno ultimamente faccio tutto a catramina.
Ha funzionato egregiamente in ambito nautico con l'Arca di Noe' pertanto in esterno dovrebbe essere il massimo.
Cita messaggio
#10
attenzioni agli stralli, da paranco a ponte Morandi è un attimo  Big Grin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)