Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
il mio paranco
#11
Andrerido a quale ti riferisci? Sad
Cita messaggio
#12
grattatina scaramantica
Cita messaggio
#13
Se lo strallo non tiene , te ne accorgi "a funerali avvenuti" ...... Angel
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#14
La verifica di uno strallo è elementare, basta poi considerare per il carico di rottura una resistenza pari a 20 Kg /mmq (anche l'acciaio peggiore supera questo valore ) per rimanere tranquilli : se si è con un coefficiente di sicurezza inferiore a 2 basta aumentare il diametro di un paio di mm per stare ancora più sul sicuro.
Cita messaggio
#15
......Naturalmente parlando di acciao integro...... Rolleyes
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#16
Parlando di stalli .
In ambiente nautico un strallo inox può cristallizzare e quindi rompersi, mentre uno stallo in acciaio zincato è molto più sicuro.
Li per capire qual' è la forza che insiste sullo strallo, bisogna moltiplicare la forza di carico per il seno dell' angolo che lo strallo forma con l'orizzontale, nel nostro caso F= sin (13°)x Fp.
Altra cosa, conviene fare un'impiombatura alle estremità e per non stressare lo strallo  (piega stretta), montarci una redancia.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#17
Nei paranchi gli stralli di solito sono in tondino pieno con occhielli o boccole saldate con una sezione ridotta : nei cavi trecciati si usa un acciaio ( sia al carbonio che inox ) con un carico di rottura superiore per non avere diametri troppo grossi . La " cristallizzazione " a cui fai riferimento è in realtà "pitting " ovvero corrosione a livello molecolare che può essere molto pericolosa nei cavi trecciati stante l'enorme superficie dovuta ai tanti fili presenti nei trefoli : la corrosione parte dalla superficie e può penetrare per decimi di mm nel filo riducendo la resistenza. Per questo motivo i cavi zincati offrono maggiore garanzia contro la corrosione finchè dura lo zinco ... ( che bello un forum su cui è permesso scrivere Zinco )  Big Grin
@ MDS : qualsiasi costruzione deve partire dal presupposto che si usino materiali standard con caratteristiche ben precise.
Cita messaggio
#18
Big Grin Big Grin Big Grin
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#19
siccome il fabbro del paese in tutta sincerita' mi ha detto che gli ultimi due paranchi o gruette che dir si voglia calcolati da lui sono collassati (uno era del sindaco che l'AVREBBE voluto usare per sollevare i sacchi di pellet da stufa) ho effettuato io una valutazione 'a sentimento"e gli ho dato le specifiche di conseguenza: lo strallo in piattina mi sembrava esile e l'ho raddoppiato,il quadro 45x45 serie fuffalandica mi pareva ci fosse piu' vernice che metallo ,inoltre gli ultimi 40 cm si riduceva a 35x35 scorrevole all'interno del primo pezzo (immagino per facilitare il rimessaggio) l'ho rifatto 45x45 serie pesante in un pezzo unico.
Il bullone che teneva lo strallo era un M8 vulgaris l'ho sostituito con un M12 8.8 come anche la bulloneria che fissa il tutto alla trave .
Mi e' convenuto comperare gli spezzoni dal fabbro e fargli fare a filo l'unica saldatura importante,quella tra la boccola di snodo ed il profilato piuttosto che mettermi in casa una barra da sei metri e saldare la boccola ad elettrodo.
Credo per un po' potrebbe reggere,tipo volo del calabrone
Cita messaggio
#20
Per reggere ....regge ..... Rolleyes 

Però , se dovrai sollevare materiali particolarmente delicati (damigiane piene ...... Angel ) , prevedi una imbragatura di sicurezza .... Shy
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)