cnc e meccanica

Versione completa: Carburo di Tungsteno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Volendo realizzare un raschietto servono le famose lame in carburo di tungsteno- 
In Italia c'era la Tungsteno Italia ( provincia di Bergamo) che vendeva filamenti per lampadine, poi con l'avvento dei neon e prima dell'arrivo dei LED, ha chiuso.
Nell' hinterland di Milano Nord c'è una ditta che vende Tungsteno e suppongo anche carburo.
Questa é a Sacile in Friuli https://www.outils.it/wp-content/uploads...azione.pdf

Per contro, cercandolo in rete ho trovato una ditta in China, a cui avevo mandato i miei dati e mi hanno risposto su Whatsapp
Vendono un sacco di prodotti in carburo di tungsteno , anche dimensioni a richiesta, ed anche sotto forma di lamiere e lame sottili
La ditta é: https://www.ihrcarbide.com/
Per contro se si cerca Carburo di tungsteno, si trova su Ebay, Amazon,Aliexpress etc

Da qualche parte ho una scatola con dentro  un centinaio di  inserti non bucati, per tornitura in carburo, da losanga a quadri a circolari, il problema e che sono spessi, (ma anche piccoli) e dovrei affettarli   in due tre parti.
Sto pensando di 2-3 lame  alla ditta cinese, sperando che non chiedano un ordine minimo fatturabile.
O di rivolgermi alla Rete.

Umbez conosce un professore di meccanica, che raschietta - raschiettava e chi meglio di lui non ci può dare informazioni utili
Non so se lo sai ma il carburo di tungsteno viene assemblato in placchette o in pezzi diversi per sinterizzazione , ha bisogno quindi di stampi particolari , difficilmente troverai lamiere o lame sottili. Ti conviene trovare una placchetta o un qualsiasi altro oggetto di dimensioni tali da ricavarti per molatura il tuo raschietto.
Sarebbe interessante se questo professore si riuscisse a coinvolgerlo a fornire indicazioni sui trucchi del mestiere .
Stesserò Umbez
Giuseppe anche io ho tante di quelle placchette senza foro (penso siano di vecchi utensili a brasare), ma perchè dici che ti serve una lama?

Secondo me le placchette andrebbero bene, credo che basti affilarle po'. Il raschietto alla fine "gratta", non "taglia".

p.s. come dice Carlino tutti i carburi sono dei sinterizzati (per ovvie ragioni non è possibile fonderli e colarli in stampi), quindi credo che sia quasi impossibile trovarlo in fogli
Sul sito cinese sembra che ce li anno di tutte le dimensioni possibili ed anche a barrette piatte.
Attento che a volte il carburo cinese è come la ghisapongo....
Io raschiettavo ......45 anni fa slitte in ghisa e carrelli in acciaio , tutto tassativamente a coda di rondine.
Tenevo il manico del raschietto appoggiato sulla spalla e ci davo avanti ed indietro con le due mani chiuse sul raschietto .
Andava di ........cinapola rossa ( chiamavamo così il blu di Prussia).
Nel raschietto veniva inserita lama al vidia (la chiamavamo così) a me pare fosse tenuta in posizione pressandola a mo' di morsetto , la parte inferiore fissa al raschietto ed avvitata la parte superiore.
simile a questo:
https://metalworker.com/prodotto/rennste...HKEALw_wcB
Sì, non c'è bisogno che la placchetta sia forata , oltretutto con materiali molto duri e di conseguenza fragili non conviene affidare la tenuta ad una vite in un foro , meglio avere un fissaggio come quello da te postato.
c'è un post di un utente su MD che brasava placchette con l'induzione. L'accrocchio non costa tanto...
Pagine: 1 2