Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Carburo di Tungsteno
#1
Volendo realizzare un raschietto servono le famose lame in carburo di tungsteno- 
In Italia c'era la Tungsteno Italia ( provincia di Bergamo) che vendeva filamenti per lampadine, poi con l'avvento dei neon e prima dell'arrivo dei LED, ha chiuso.
Nell' hinterland di Milano Nord c'è una ditta che vende Tungsteno e suppongo anche carburo.
Questa é a Sacile in Friuli https://www.outils.it/wp-content/uploads...azione.pdf

Per contro, cercandolo in rete ho trovato una ditta in China, a cui avevo mandato i miei dati e mi hanno risposto su Whatsapp
Vendono un sacco di prodotti in carburo di tungsteno , anche dimensioni a richiesta, ed anche sotto forma di lamiere e lame sottili
La ditta é: https://www.ihrcarbide.com/
Per contro se si cerca Carburo di tungsteno, si trova su Ebay, Amazon,Aliexpress etc

Da qualche parte ho una scatola con dentro  un centinaio di  inserti non bucati, per tornitura in carburo, da losanga a quadri a circolari, il problema e che sono spessi, (ma anche piccoli) e dovrei affettarli   in due tre parti.
Sto pensando di 2-3 lame  alla ditta cinese, sperando che non chiedano un ordine minimo fatturabile.
O di rivolgermi alla Rete.

Umbez conosce un professore di meccanica, che raschietta - raschiettava e chi meglio di lui non ci può dare informazioni utili
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#2
Non so se lo sai ma il carburo di tungsteno viene assemblato in placchette o in pezzi diversi per sinterizzazione , ha bisogno quindi di stampi particolari , difficilmente troverai lamiere o lame sottili. Ti conviene trovare una placchetta o un qualsiasi altro oggetto di dimensioni tali da ricavarti per molatura il tuo raschietto.
Cita messaggio
#3
Sarebbe interessante se questo professore si riuscisse a coinvolgerlo a fornire indicazioni sui trucchi del mestiere .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio
#4
Stesserò Umbez
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#5
Giuseppe anche io ho tante di quelle placchette senza foro (penso siano di vecchi utensili a brasare), ma perchè dici che ti serve una lama?

Secondo me le placchette andrebbero bene, credo che basti affilarle po'. Il raschietto alla fine "gratta", non "taglia".

p.s. come dice Carlino tutti i carburi sono dei sinterizzati (per ovvie ragioni non è possibile fonderli e colarli in stampi), quindi credo che sia quasi impossibile trovarlo in fogli
Cita messaggio
#6
Sul sito cinese sembra che ce li anno di tutte le dimensioni possibili ed anche a barrette piatte.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#7
Attento che a volte il carburo cinese è come la ghisapongo....
Cita messaggio
#8
Io raschiettavo ......45 anni fa slitte in ghisa e carrelli in acciaio , tutto tassativamente a coda di rondine.
Tenevo il manico del raschietto appoggiato sulla spalla e ci davo avanti ed indietro con le due mani chiuse sul raschietto .
Andava di ........cinapola rossa ( chiamavamo così il blu di Prussia).
Nel raschietto veniva inserita lama al vidia (la chiamavamo così) a me pare fosse tenuta in posizione pressandola a mo' di morsetto , la parte inferiore fissa al raschietto ed avvitata la parte superiore.
simile a questo:
https://metalworker.com/prodotto/rennste...HKEALw_wcB
Cita messaggio
#9
Sì, non c'è bisogno che la placchetta sia forata , oltretutto con materiali molto duri e di conseguenza fragili non conviene affidare la tenuta ad una vite in un foro , meglio avere un fissaggio come quello da te postato.
Cita messaggio
#10
c'è un post di un utente su MD che brasava placchette con l'induzione. L'accrocchio non costa tanto...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)