Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lavori di natale
Sono totalmente d'accordo con il tuo ragionamento e non ho mai usato prolunghe per stringere pezzi nella morsa , credo che l'uso di prolunghe sia più diffuso usando morse di dimensioni minori di quelle che stiamo considerando per cercare di ottenere pressioni delle ganasce che in realtà non possono dare, da qui le "distruzioni" delle morse che nel migliore dei casi sono forti deformazioni nel caso di acciaio.
Cita messaggio
Jo3 , grazie per gli esempi molto istruttivi ... Shy 

Spesso (quasi sempre .... Confused ) noi "meccanici" Big Grin  usiamo attrezzi senza porci il problema di essere consci di quel che stiamo facendo ed operiamo "a sentimento" ..... Tongue
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
Sullo stesso tema (serraggio di giunti filettati .... ) mi vengono in mente le prescrizioni dei manuali di officina auto ...

"Serrare il bullone a 90 Nm poi imprimere 90° di rotazione "

Più in generale , mi sono sempre chiesto in base a quali considerazioni vengano prescritte le coppie di serraggio .... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
Soprattutto, se la rotazione avviene nello stesso senso del serraggio i 90 Nm vanno a farsi benedire , se invece è a svitare chissà quale sarà la coppia di serraggio reale.... Big Grin
Cita messaggio
@MDS : ma no, figurati Smile ho solo applicato quanto ricordavo dal corso di fisica delle superiori. Smile
In realtà nelle mie formule ci sarebbe da applicare l'attrito della vite ,piu tutta un'altra serie di parametri, pertanto mi fermo.
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)