| Benvenuto, Ospite |
Devi registrarti prima di poter scrivere nel forum.
|
| Statistiche del forum |
» Membri: 125
» Ultimo utente: Dam
» Discussioni del forum: 1,946
» Messaggi del forum: 25,990
Statistiche dettagliate
|
| Ultime discussioni |
CERCO motore elettrico
Forum: Scambio o cessione avanzi e rottami
Ultimo messaggio di: Tramenante
6 ore fa
» Risposte: 5
» Visite: 39
|
Richiesta di chiarimenti
Forum: Qui lavoro io
Ultimo messaggio di: lelef
06-07-2026, 11:37 AM
» Risposte: 8
» Visite: 183
|
Che tornio è?
Forum: Tornio
Ultimo messaggio di: thor
05-28-2026, 02:37 PM
» Risposte: 2
» Visite: 115
|
Controllo degli mallineam...
Forum: Tornio
Ultimo messaggio di: CARLINO
05-14-2026, 08:40 AM
» Risposte: 56
» Visite: 2,438
|
BANCO TEST PER OROLOGI 2....
Forum: Questo l'ho fatto io
Ultimo messaggio di: CARLINO
05-07-2026, 07:14 PM
» Risposte: 21
» Visite: 559
|
Grazzano Badoglio,Poirino...
Forum: moderatamente OT
Ultimo messaggio di: SunTzu
04-15-2026, 12:00 PM
» Risposte: 8
» Visite: 429
|
Taglio automatico per bin...
Forum: Migliorie e restauri
Ultimo messaggio di: Zavide Resca
04-09-2026, 06:13 PM
» Risposte: 30
» Visite: 2,478
|
Buona Pasqua 2025 e 2026
Forum: moderatamente OT
Ultimo messaggio di: brunart
04-05-2026, 09:32 AM
» Risposte: 20
» Visite: 1,006
|
Un tirabrocce a modo mio
Forum: Questo l'ho fatto io
Ultimo messaggio di: MauroO
03-20-2026, 10:48 PM
» Risposte: 10
» Visite: 319
|
Controller di 1 canale mo...
Forum: Arduino,PLC,programmazione varia
Ultimo messaggio di: MDS
03-19-2026, 11:44 AM
» Risposte: 25
» Visite: 1,813
|
|
|
| CERCO motore elettrico |
|
Inviato da: mgd966 - Ieri, 07:58 AM - Forum: Scambio o cessione avanzi e rottami
- Risposte (5)
|
 |
Cerco motore elettrico giri 1400 230 V monofase 0,75-1 KW PIEDINATO albero con chiavetta .
Va bene anche con avvolgimenti in alluminio, sara' adibito ad uso intermittente.
Piu' basso e' il prezzo e piu' mi piace..
Preferite zone con possibile consegna a mano
VCO
Poirino
Milano (con qualche difficolta')
|
|
|
| Richiesta di chiarimenti |
|
Inviato da: CARLINO - 06-02-2026, 10:53 AM - Forum: Qui lavoro io
- Risposte (8)
|
 |
Scrivo in questa sezione perchè non trovo un'altra adatta : ho ricevuto a firma di un certo Claudio la comunicazione che il forum sarà chiuso , speravo che ci fosse un messaggio chiarificatore sul forum da parte dell'amministratore o dei moderatori. Un saluto a tutti sperando che non sia l'ultimo messaggio.
|
|
|
BANCO TEST PER OROLOGI 2.0 |
|
Inviato da: Zavide Resca - 04-17-2026, 09:54 AM - Forum: Questo l'ho fatto io
- Risposte (21)
|
 |
Salve a tutti,
il banco test 1.0 era questo https://www.orologiko.it/forum/viewtopic...81&t=71329
e, come da titolo mi accingo a divulgare quanto fino ad ora prodotto.
Dopo avere letto l'articolo sulla taratura dell'aqualand C022 https://www.orologiko.it/forum/viewtopic...94&start=0
sono stato colpito, oltre che dall'articolo da cui ho imparato molto, anche dallo strumento usato, ma poi me ne sono dimenticato.
Dopo la pubblicazione del mio articolo, mi è tornato in mente ed ho iniziato una ricerca in internet ... risultato ?! nulla di nulla del SIRIS utilizzato, manco una immagine ... continuando a cercare, per puro caso mi sono invece imbattuto nel forniwatch (sembra un attrezzo da cucina ) https://www.forniwatch.com.br/
il sito viene segnalato come non sicuro, ma tranquilli lo è , dipende solo da google EU che non accetta più il protocollo http...
Ho scritto al produttore chiedendo info tramite i canali di contatto ed anche compilando il form sul loro sito, ma nulla di fatto, neanche una risposta per dire crepa !!! Ho trovato anche il canale youtube dedicato al prodotto da cui ho potuto attingere numerose immagini, in cui ho potuto constatare come viene visualizzato il quadrante dell'orologio sotto test. Un altro pianeta rispetto a quello fatto da me...
Sono quindi partito dalle immagini acquisite e facendo le debite proporzioni ho buttato giu' uno schizzo con il mio SW cad
Una volta finito e complice un amico che mi ha regalato una stampante 3d di cui sono (ero...) totalmente acerbo, ho iniziato a produrre. Alla fine di questa seconda pagina, allego un file zip con tutte le parti stl se qualcuno volesse replicare il progetto. Eventuali future modifiche verranno inserite in questa pagina aggiornando il file zip
FILE STL.zip (Dimensione: 108.48 KB / Download: 0)
Fase di stampa delle fiancate e inserimento degli inserti zigrinati M2
Il contenitore è stato concepito seguendo questi presupposti:
1_due fiancate conmprensive di tutti i supporti e delle scanalature per lo specchio il piano di vetro ecc.ecc
2_una parte inferiore comprensiva di rialzi (piedini)
3_un coperchio posteriore comprensivo di connettori per alimentazione ecc
4_un frontale per incassare un LCD
5_una parte superiore a sostegno delle spine per l'alimentazione e dei vari regolatori per la tensione di uscita.
Ovviamente tutte le dimensioni sono state eseguite tenendo conto di quello di cui sono in possesso, senza "SBORDARE" in qualcosa di gigantesco o talmente piccolo da essere d'impiccio nell'utilizzo.
Inoltre, non sapendo bene dove e quanto, mi sarei spinto con la realizzazione , ho fatto tutto smontabile ed ispezionabile singolarmente, in modo da permettermi una manutenzione senza dover disintegrare tutto il contenitore.
Ho fatto anche una discreta esperienza nell'annegare gli inserti zigrinati tramite il saldatore.
Test assemblaggio e verifica specchio e piano di vetro
contrariamente a quanto avevo progettato inizialmente, con lo specchio a 45 gradi, ho dovuto apportare una modifica in quanto la visualizzazione più comoda si ottiene con una angolo di solo 23 gradi
Da un elettrodo da 1,6 mm in acciaio inox ho realizzato i puntali dell'alimentazione
mentre per i braccetti snodati ho utilizzato un tubetto di ottone piegato alla bisogna a cui ho saldato da un lato due spezzoni di ottone da 4mm forati per contenere i puntali in inox , e dall'altro due bananine sempre da 4mm per avere un buon contatto elettrico una volta inserite nelle boccole.Queste ultime ottenute da una una barra di ottone filettata da 6MA forata da 4mm a cui ho fatto la parte sporgente in pvc rosso e nero ( in casa non le avevo... )
Termoretraibile rosso e nero a completare il tutto e qualche foto dell'avanzamento lavori
Parte elettrica
Ero inizialmente partito con l'idea di collegare il mio alimentatore ai puntali come avevo fatto con la versione 1.0 ma siccome l'appetito vien mangiando, ed in considerazione del risultato ottenuto ( pure o scarrafone è bello a mamma sua ) mi sono spinto un po' più in la ... utilizzando uno step down dc dc converter per limitare la tensione in un range da 0,8 a 3,2 Volt, per fare questo ho dovuto modificare questo oggetto in mio possesso https://www.amazon.it/ICQUANZX-regolator...35&sr=1-29 togliendo il trimmer multigiri ed inserendo al suo posto un potenziometro da 1K con in parallelo una resistenza da 2Kohm in modo da portare l'escursione ai valori richiesti. Ho adottato questa soluzione perchè è totalmente insensibile alle fluttuazioni di tensione, per inciso la tensione regolata rimane stabile anche se in ingresso si passa da 6V a 28V... non è poco !!!
Nella parte posteriore ho inserito una presa jack per i due puntali volanti, utile per misure della batteria, della bobina ecc
L'unico inconveniente è lo strumento in mio possesso che, purtroppo, necessita di una alimentazione separata, di conseguenza dovrò prevedere due alimentatori separati o un alimentatore e una batteria da 9V ( il circuito consuma 1 mA ...) e in ogni caso aggiungere un interruttore che non avevo previsto.
Con l'uso vedrò anche come implementare la funzione amperometro con portate mA e uA, ma li occorre un commutatore a parrecchie vie che non so se esiste poichè si deve cambiare la sensibilità dello strumento, spostare il punto decimale ecc ecc o , in alternativa sostituire lo strumento ... vedremo per ora mi fermo qui
bye
|
|
|
| Liquido protettivo |
|
Inviato da: andrerido - 03-08-2026, 06:19 PM - Forum: se lo sai,rispondi
- Risposte (7)
|
 |
Avendo diverse macchine poco utilizzate ho il problema della ruggine, che cosa usate ? Niente rimedi piccicosi .... fino ad ora avevo un protettivo liquido ma e' finito e si trova solo in fusto 20 lt
|
|
|
| Presentazione |
|
Inviato da: Giancarlo7 - 02-28-2026, 09:15 AM - Forum: Presentazioni
- Risposte (10)
|
 |
Ciao a tutti ,
sono un pensionato con l'hobby del fai da te , diplomato chimico ora prestato alla meccanica , tant'è che subito dopo la cessazione dell'attività lavorativa ho comperato un tornietto (Nutool 550) che è stato il mio migliore acquisto . Ovviamente la mia "officina" e ikl personale che ci lavora (io) soffre di molte limitazioni , ma cerco comunque di darmi da fare , ultimamente mi sono dato tra l'altro alla realizzazione di coltelli , solo manicatura . Però ho dovuto sospendere per sopraggiunte difficoltà nella vendita , nel senso che on line ho preferito evitare perchè non so in quali mani mani vanno a finire visto che se usati impropriamente sono armi a tutti gli effetti.
Peccato perchè mi divertivo un sacco e anche i risultati, pur non di livello professionale , non erano male .
|
|
|
| Riparazione trapano sospeso Dal Trozzo |
|
Inviato da: Zavide Resca - 02-20-2026, 10:36 PM - Forum: Migliorie e restauri
- Risposte (6)
|
 |
Ciao a tutti
posto questa riparazione del mio trapano da odontecnico, che ha deciso di licenziarsi ...frusta rotta...
Ho dovuto segare la crimpatura sulla guaina esterna e rifare il pezzo di alluminio che ho poi bloccato sulla guaina con due grani M4. (Fortuna che avevo il maschio e la filiera da 11x1 )
La cosa interessante è stata la rimozione dello spezzone della molla , anzi delle molle ( sono una dentro l'altra ) dal perno in acciaio (crimpato)... dopo due punte in carburo rotte ho avuto il lampo di genio ed ho scaldato il moncone di molla al rosso e gettato in un bicchiere di sabbia ... Dopo avere perso la tempra è stato tutto più semplice ...
Non avevo voglia di rifare tutto il perno, per cui ho cercato di recuperarlo.
Altro casino galattico, ma che ho risolto come da foto, è stata la saldatura del perno in acciaio sulla molla, procedento a punti e cercando di mantenerlo in asse il più possibile. Ovviamente essendo in origine tutto crimpato e non ispezionabile ho dovuto operare con tutto montato e allungando la molla il più possibile, che è stata poi bloccata in posizione con una molletta di legno.
Alla fine , dopo limatura con il dremel per farla entrare con il giusto lasco nel fodero, il mio trapano "DalTrozzo" è tornato nuovo 
Ps
ero partito con il volerne comprare uno nuovo, in fondo questo c'ha solo 60 anni ed è seminuovo poi sono finito sul sito Dal Trozzo e ... colpo di scena lo vendono ancora, peccato che costa così https://www.luigidaltrozzo.it/shop/produ...41973d0006
e senza il manipolo questi si drogano...una cifra così per un motore a spazzole da 300 Watt ? ... Mah...
|
|
|
|