05-04-2025, 06:32 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2025, 06:38 PM da MauroO.)
Salve ragazzi, questa volta legno o meglio ferro per il legno; si tratta di una maschera per consentire di fare delle scanalature precise con la fresa da legno manuale; consente di registrare con precisione: l'ampiezza della scanalatura, l'inclinazione e la distanza dal bordo; è molto semplice, si compone di soli 5 pezzi di piatto in ferraccio e qualche bulloncino; mi ha richiesto un pochino di lavoro perchè quassù sui monti non dispongo di fresatrice per cui il ricavare delle scanalure nei piatti ha comportato perderci del tempo di lima. Non mi dilungo oltre in spiegazioni, penso che lo schizzo e le foto rappresentino esaustivamente il realizzato e il funzionamento.
questo è un esempio di fresatura di una scanalatura
questa è un'altra prova di realizzazione di una scanalatura inclinata su uno spezzone di trave, serve per realizzare le cave per inserirci i gradini di una rampa di scala che si vede nelle foto successive
questa è la scala
e questo il particolare di un gradino inserito nella cava
questo è un esempio di fresatura di una scanalatura
questa è un'altra prova di realizzazione di una scanalatura inclinata su uno spezzone di trave, serve per realizzare le cave per inserirci i gradini di una rampa di scala che si vede nelle foto successive
questa è la scala
e questo il particolare di un gradino inserito nella cava