Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccoli lavori
L'estetica viene sempre curata in un secondo momento , prima la funzionalità.... Wink
Cita messaggio
Siamo al finale , ho affrontato il problema del pistone del serbatoio del grasso e l'ho fatto in ottone con o ring : al soluzione adottata prevede che si possa sempre tornare al sistema originale se si troverà la guarnizione.
Questo è il vecchio sistema distrutto :

   

Questo è il nuovo , manca l'o-ring che deve essere approvvigionato :

   

Una zigrinatura fatta a mano sulla leva.....

   

E finalmente l'oggetto ritornato agli antichi splendori , anzi migliorato......

   
Cita messaggio
Peccato sporcarla col grasso... Smile
Cita messaggio
Ottimo lavoro, da restauratore avrei preferito la Restituzio ad integrum, ma lavoro eccellente,la gola per l'O ring non era meglio se era semicircolare? Rolleyes
Cita messaggio
Le cave degli o-ring devono essere rettangolari per permettere la deformazione dell'elastomero che è quella che fa tenuta : ci sono tabelle molto precise per le dimensioni, per ogni tipo di anello, sia per tenute statiche che per quelle dinamiche. Per le tenute dinamiche hai due tipi di situazioni, albero con cava o cilindro con cava, ovviamente nel mio caso è la seconda.
La restitutio ad integrum avrebbe comportato una scarsa durata del tutto con un lavoro forse più oneroso : tanto per fare un esempio il nuovo pistone di alta pressione l'ho maggiorato di 6/10 su 10 mm di diametro , come si poteva recuperare il vecchio ?
Cita messaggio
Carlino grazie per la spiegazione, non lo sapevo. Per il resto la mia è deformazione professionale Big Grin, Ottimo lavoro
Cita messaggio
Un bellissimo lavoro di restauro, con alcuni dettagli (vedi fresature di alleggerimento) che ricordano la meccanica di altri tempi.
Avendolo visto dal vivo, garantisco che le foto non rendono giustizia.

Complimenti.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)