Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Informazioni su Aciera F3
Oltre questa soluzione ( abbastanza rapida e semplice da realizzare) si potrebbe vedere se creando un nuovo anello sia possibile inserire un paraolio anche se vedo viti di fissaggio che non lasciano molto spazio.
Cita messaggio
(02-10-2023, 05:37 PM)andrerido Ha scritto: Non hanno tenute quelle macchine li (come buona parte di tutti i torni e fresatrici vecchio stampo. Che olio hai messo ?

Dal disegno non va bene bloccare l' olio dove hai indicato perche' poi il cuscinetto resta a secco

Se è come dici tu  non c'è nulla che ferma l'olio.

E poi quel bicchierino a che serve??Bohhhh

Olio Mobil DTE 38 

Sotto in una foto l'albero 
Nell'altra si nota che qui è stato messo del grasso (mi pare che la foto venga da Usinage)
La ghiera con la vitina io l'ho messa la prima volta come in foto , la seconda contro il bicchierino ma la perdita c'è in ambo i casi.

https://imgur.com/a/68xK1nX

(02-10-2023, 06:29 PM)SunTzu Ha scritto: Quel collare che sta sotto al cuscinetto è in acciaio? Non gli si potrebbero fare le sedi per due oring (uno interno e uno esterno)?

Si può fare.
nella foto il tappo a bicchierino da te descritto.
Come vedi ci sono delle cave che si vedono anche nello schema(non capisco a che servono).Temo che possano infastidire la sede dell' oring

https://imgur.com/a/L9gPGyt
Cita messaggio
non voglio fare il professore, però ci ho sbattuto la testa anche io diverse volte in questi problemi. Le tenute non ci sono perchè l' olio usato all' epoca aveva una sua viscosità, sicuramente c'è  un labirinto, un bicchierino o una gola che fa da raccoglitore e convoglia l' olio verso il basso. In ultimo un pochino può essere le che butti fuori, diverse macchine hanno oliatori e punti su bronzine dove era raccomandato oleare tutti i giorni quindi parer mio in quei tempi era normale aver un po' di olio in giro.


iso 38 non esiste. iso 32 ??? tropooooo troppoooo liquido. Ci vuole il 68. A suo tempo avevo messo anche io l' iso 46 nel grazioli fortuna 150. Risultato l' olio usciva sia lato mandrino che dal retro.
Cita messaggio
Il labirinto serve principalmente a trattenere un po' di olio che ferma la polvere e microtrucioli derivanti dalle lavorazioni, mettendo un o-ring l'olio si fermerebbe nella zona del cuscinetto ove servirebbe maggiormente.
Cita messaggio
Citazione:so 38 non esiste. iso 32 ??? tropooooo troppoooo liquido. Ci vuole il 68. A suo tempo avevo messo anche io l' iso 46 nel grazioli fortuna 150. Risultato l' olio usciva sia lato mandrino che dal retro.

Non mi ricordo che ISO .
La casa indica di usare  Mobil  DTE 28
Cita messaggio
Il Dte 28 è un ISO 150, possibile? Blush Huh
Cita messaggio
A quanto pare................
quindi il problema del trafilaggio non è dovuto alla densità


Allegati
.pdf   GL-XX-Mobil-DTE-20-Series.pdf (Dimensione: 52.35 KB / Download: 8)
Cita messaggio
(01-30-2023, 01:43 PM)CARLINO Ha scritto: E' il problema di queste fresatrici che hanno la testa verticale comandata dall'albero orizzontale : piuttosto che fare tutto questo ambaradan consiglierei l'acquisto di un bel trapano a colonna che è molto più comodo e performante per forare....

Ecco ........fatto (un pò di ruggine)  Blush Blush

   
   
Cita messaggio
Bello, altro restauro.
Per le manopole. spazzola rotativa metallica, spazzola di panno e panetto lucidante.
Per la barra filettata 10 x 1,00 la filiera te la presto io e poi ti farò il riscontro rapido. (al limite ho già la molletta di fermo in inox, pronta.)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Peccato per la ruggine, le condizioni sembrano ottime
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)