Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Informazioni su Aciera F3
Ho provato prima con queste spazzole ma cavolo la ruggine persiste.
Ma  Scotch Brite  manualmente?
Cita messaggio
Che persista la ruggine è impossibile , rimangono i crateri che la ruggine ha scavato , quelli non li puoi eliminare senza una rettifica dei pezzi.
Cita messaggio
non sono d’accordo sull'uso di spazzole su trapano o similare
sono sistemi troppo aggressivi sui metalli, mi riferisco alle superfici rettificate tipo le guide di un tornio

preferisco olio di gomito
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
Brunart , ho visto il video che hai postato ed in uno di questi parla di usare anticalcare.
Ma  se contiene acido dopo il trattamento ,che io sappia ,si formerà  ancora la ruggine .
Avevo una galvanica e la ruggine veniva tolta dall'acido cloridrico ma per poi essere ricoperta dalla zincatura , ma se prendevo il pezzo decapato  con l'acido dopo poche ore si formava la ruggine anche se veniva lavato con la soda.
Cita messaggio
si
ma l'acido lo devi tamponare
infatti ho scritto che lavo con acqua e poi metto subito dopo il petrolio con un po di olio

se vuoi andare sul sicuro puoi usare subito dopo l'acido ortofosforico
https://it.wikipedia.org/wiki/Acido_fosforico
https://eko-kennedy.it/prodotti-speciali...ggine.html

in mancanza va benissimo la cocacola (contiene il 15% di acido ortofosforico)


il mio myford era un'ammasso di ruggine e lo ho trattato così
dopo 2 anni non è comparsa altra ruggine

inoltre sulle guide i microcrateri che la ruggine ha scavato li utilizzo come serbatoio di olio
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
Una forma di raschiettatura a ruggine. Big Grin
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Esistono anche dei dischi di abrasivo in fibra (consistenza e aspetto simile alla spugnetta metallica a fili grossi) da montare su smerigliatrice angolare.
Cita messaggio
(11-03-2021, 11:12 PM)leomonti Ha scritto: Esistono anche dei dischi di abrasivo in fibra (consistenza e aspetto simile alla spugnetta metallica a fili grossi) da montare su smerigliatrice angolare.

Già chiesto primaConfusedono questi:


Allegati Immagini
   
Cita messaggio
(11-03-2021, 10:02 PM)gcrimi2004 Ha scritto: Una forma di raschiettatura a ruggine. Big Grin

esatto
ovvero come trasformare in vantaggio i microcrateri di ruggine
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
La questione di base è la rimozione della ruggine e dello sporco da superfici che non sono finite a specchio e che presentano solchi dovuti alle lavorazioni , crateri dovuti al pitting e graffi nel caso di maltrattamenti : la spazzola in questo caso permette di rimuovere sia ruggine che sporco dalle microcavità con un impatto minore di materiali abrasivi che tendono a livellare le asperità ma che nelle cavità possono fare poco. Con questo non voglio dire che la spazzola metallica è il rimedio sovrano ,anche perchè deve essere usata con la giusta pressione sul pezzo in lavorazione , una presiione insufficiente non risolve i problemi ed una troppo forte graffia in modo irrimediabile : va anche passata in varie direzioni tenendo conto delle rigature di lavorazione e della forma dei pezzi . Quando si è ripulito il grosso con la spazzola si può completare il lavoro con spugnette abrasive e con l'aiuto di solventi.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)