Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Informazioni su Aciera F3
Brunart, ma come faccio ad usare acido fosforico su pezzi ingombranti che non posso immergere?
Cita messaggio
Con un pennello funziona ugualmente , faccio così anche per la brunitura chimica. Scusa Bruno se ho risposto io ma non volevo lasciare Alfio nei dubbi.... Smile
Cita messaggio
Un panno bagnato nell' acido fosforico ed appoggiato sul pezzo?
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
(11-04-2021, 09:51 AM)CARLINO Ha scritto: Con un pennello funziona ugualmente , faccio così anche per la brunitura chimica. Scusa Bruno se ho risposto io ma non volevo lasciare Alfio nei dubbi.... Smile

Ma poi quanto devo lasciarlo agire?
Cita messaggio
Basta che controlli gli effetti , come faresti in caso di immersione.
Cita messaggio
Quelli che conosco io non vanno applicati su plattorello, ma hanno flangia e foro standard per le smerigliatrici angolari/flessibili.
Cita messaggio
opinione personale sul trattamento della ruggine

su una superficie non meccanica conviene essere molto aggressivi, cioè andare di spazzole metalliche, ma anche di abrasivi forti (ottima la sabbiatura) fino a trovare il metallo sano, dopo si rivernicia

il problema è trattare la ruggine sulle superfici meccaniche (per esempio le guide), se la superficie è molto arrugginita non c'è altro da fare che rettificare , ma se la superficie mantiene le sue specifiche preferisco sistemi meno aggressivi, e cerco di eliminare i residui di ruggine dentro i microcrateri con l'acido ortofosforico, così conservo la planarità

X Alfio
l'acido ortofosforico non solo non è tossico, ma quando reagisce con gli ossidi si spegne completamente e si trasforma in una polverina nera molto sottile che si rimuove semplicemente con acqua, l'unica differenza (non so se è positiva o negativa) è che il metallo trattato rimane leggermente brunito
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
Dai non siamo razzisti. anche se è più scuro, chi se ne ...
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Le guide le ho sempre trattate con lo scotchbrite e olio , specie se sono temperate non le alteri e vengono benissimo , se poi c'è una corrosione importante e diffusa ,come ha suggerito Bruno, l'unico rimedio è la rettifica.
Cita messaggio
Ciao, ho trovato da mio fratello acido fosforico al 75% , devo diluirlo?  Se affermativo in quale proporzione?
Grazie
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)