Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come settare la lunetta
#1
Questo preferisce quella con i rulli a quella con le pasticche in ottone. (dice che fanno meno attrito)
Mentre di la si preferiva quella a pastiglie. (Perché in quella a rulli si può incastrare qualche truciolo)

Questo spiega perché allineare bene la lunetta [in X e Y], (perché si evita di fare uscire la barra, con possibile incidente)
Mentre di la si diceva che è preferibile allineare bene l'X piuttosto che la Y, (per evitare di una tornitura conica, --aggiungerei a generatrice iperbolica.--)

https://www.youtube.com/watch?v=PoB9o_EBdj4

Comunque di la si consigliava l'uso di due comparatori posti lungo l'asse X ed Y
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#2
Tongue 
Nel tornio gli assi sono X e Z Smile Tongue (A meno che, nel caso della lunetta, tu, per Y, non intenda il braccetto verticale dei tre presenti. ma non credo...)

La Y nel tornio esiste solo nel caso di terzo asse in macchine Cnc
Cita messaggio
#3
Coordinate nello spazio:
Z      lungo la guida del tornio.
X      Lungo il carro trasversale
Y      Verso l'alto

Mi riferivo agli spostamenti da dare all'asse da tornire sul piano della lunetta.


Minchia!
ho il grado di tenente (due stelle) e la qualifica di Operaj.   Big Grin
offro una birra artigianale marca Alfio.  Angel
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#4
Quindi, ti riferivi alle coordinate del pezzo, e non agli assi del tornio. Bene.
Però, se posso dire, uno scostamento sulla Y, lo vedi anche lungo Z, visto che, a fronte di un decentramento in Y misurerai una differenza di diametro lungo Z. Semprecchè parliamo di un tondo, e con la lunetta la vedo duro lavorare pezzi diversi dal tondo, a meno di non usare boccole di adattamento.
Semmai è la x che non puoi misurare in nessun modo e che, in fondo, dal punto di visto del centraggio di un tondo, è totalmente irrilevante.
E, sempre se posso dire, ma magari prendo una grossa cantonata, quel metodo di centraggio del pezzo sul sistema mandrino/lunetta, è macchinoso quanto inutile.
Io magari sbagliando, uso il comparatore sulle guide, facendo ruotare il mandrino a mano e un altro sul carro, scorrendo avanti e indietro lungo Z.
Cita messaggio
#5
Con la lunetta ho lavorato il cannotto porta albero dell'affilatrice Quorn :

   
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)