Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Godronatore per asportazione
#51
Apettiamo a vedere come si comporta lavorando su un diametro maggiore : devi provare su un diametro maggiore di quello del godrone.
Cita messaggio
#52
"oppure l'inclinazione in giù di 3° rispetto all'asse orizzontale del godrone non è sufficiente?"
Ciao Silvano , sorry ero a zonzo con mia moglie  Big Grin
Dunque : l'inclinazione in giù di 3 gradi a che serve ? Huh
hai visto il filmato che ho messo sul tubo ? per non tallonare si deve regolare la torretta inclinata di 3-5 gradi .
Il risultato non è male , ma (ecco perchè io non ho fatto quel sistema ) si nota che quando hai girato l'utensile si è perso il set up iniziale ...ed hai delle gole che sono più profonde in un senso piuttosto che nell'altro.
La velocità deve essere ridotta all'inizio ,perchè si deve dare il tempo al godrone di iniziare a mangiare e a ruotare dopo si può andare spediti.
Io ad esempio faccio così, godrone passo 1mm , prima passata affondo 0.3, seconda passata 0.3 ( e sono a 0.6 di profondità) giro la ruota , prima passata 0.3 seconda passata 0.1 terza passata 0.1 poi controllo fino ad avere le cuspidi perfette ( quando ne ho voglia ... altrimenti mi accontento  Big Grin  )
Quando giri la ruota dopo che hai fatto la prima zigrinatura , la ruota, siccome ha meno materiale in contatto, mangia di più e bisogna prestare attenzione a non andare oltre altrimenti ti ritrovi con gole più fonde da un lato e le cuspidi non vengono puntiformi.
Hai provato al tatto ? come ti sembra ? meglio o peggio della godronatura tradizionale ?
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#53
Miii.... Zavide ha un  dottorato in godronatura.... Smile
Cita messaggio
#54
Davide sto seguendo i tuoi consigli quindi il risultato ne risente.... Big Grin
l'inclinazione in giù di 3° è perchè ho ragionato come se fosse un normale utensile con spoglia in ingresso
per il set up ....anche ruotando il godrone di 90° rimane uguale perchè l'asse di lavoro godrone passa esattamente per la mezzaria del supporto, a voler essere pignoli un minima differenza cè ......0.08mm
ho inclinato la torretta come dici di 6° è il risultato cè Rolleyes
ma quei gradi li vengono a mancare sulla geometria della diamantatura  Blush


Allegati Immagini
       
Cita messaggio
#55
"ma quei gradi li vengono a mancare sulla geometria della diamantatura  Blush"
Si va beh mica è un taglio di diamanti  Big Grin

Comunque da te si nota abbastanza , se il godrone lo affili a 90° secchi, togliendo solo lo smusso iniziale, lo puoi inclinare meno ...basta solo che non tocchi dietro, dalle immagini che hai postato mi sembrava che avessi affilato con la spoglia ...
Inizialmente lo avevo fatto anche io , sulla plastica va benissimo mentre per l'alluminio (che tende ad impastare) è meglio se i denti non hanno spoglia , così inclinandolo per non farlo tallonare ottieni un ingesso del dente più "morbido".
Comunque a me' quei 3 gradi inclinati in basso, unmepiaccionopenniente   Big Grin 

Comunque complimenti , ora siamo in due a fare gli sburooooni... gli altri solo chiacchiere    Big Grin Big Grin Big Grin

"anche ruotando il godrone di 90° rimane uguale perchè l'asse di lavoro godrone passa esattamente per la mezzaria del supporto,"

Immagino avrai controllato, ma mi viene un dubbio...il prolungamento dell'asse del supporto interseca lo spigolo di taglio dei denti ? e se la risposta è si, allora il supporto del godrone deve essere decentrato rispetto all'asse per tenere conto di quei famosi tre gradi di inclinazione ma dalle foto non mi sembra ... Angel
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#56
"Chiacchiere" fino ad un certo punto, le vere godronature si vedono su acciaio ..... Big Grin

   
Cita messaggio
#57
è esattamente così - l'asse che interseca lo spigolo del dente, passa esattamente nella mezzaria del supporto tenendo conto dei 3°
puoi ruotare come ti pare che il punto di contatto è sempre quello
domani provo il godrone dal lato 90°"secchi"...... come se ci fossero i 90° grassi Big Grin
poi provo anche sull'acciaio Dodgy
Cita messaggio
#58
Non sono d'accordo conCarlino...
Le vere godronature sono coniche e su plastica Big Grin
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#59
Registro questa mia mancanza ( non le ho mai fatte, tendo a fare le cose che mi servono ) proverò a farle quando si presenterà l'occasione..... Smile
Cita messaggio
#60
colta al volo la provocazione di Carlo

oggi prova su C40 

godronatura su Ø18 - 400 rpm - passata da 08 sul diametro

Si nota che per le passate incrociate il godrone in ingresso va un pò dove vuole


Allegati Immagini
       
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)