Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Emco Compact 5...forse Cnc
#6
Di mini-tornio Cnc ne ho già uno, totalmente autocostruito: https://www.cncmeccanica.com/showthread.php?tid=352
Quello funziona piuttosto bene (anche se ho in mente alcune modifiche), ma, per tutta una serie di ragioni, non ho previsto la realizzazione della contropunta e adesso l'integrazione risulterebbe piuttosto macchinosa. Quando devo forare o maschiare o alesare piccoli particolari come le ruote dei trenini, centrare la punta o altro utensile montati sul carro è un incubo. Non ci si può fidare degli home, siano essi ottenuti con microswitch che con proximity per avere uno zero macchina preciso e ripetuto, e la centratura, almeno quella in X va rifatta ad ogni accensione.
L'idea che mi ha spinto a mettere le mani a questo Compact 5 è quella di realizzare una macchinetta da potere usare sia in manuale, per piccole riprese veloci e per le operazioni che richiedano l'uso della contropunta, sia a Cnc. Creerò anche un sistema per agganciare il blocco contropunta al carro, per potere eseguire le operazioni in motorizzato/Cnc.
Devo ancora decidere, ma credo che stavolta userò, come sulla fresatrice, motori/driver closed loop. Sarei tentato, per ragioni di costo, di usare uno dei vari programmi di gestione Cnc basati su GRBL/Arduino, ma non so se ho voglia di aprire un nuovo fronte di sperimentazione....
Seguiranno aggiornamenti.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Emco Compact 5...forse Cnc - da leomonti - 07-19-2023, 04:32 PM
RE: Emco Compact 5...forse Cnc - da brunart - 07-19-2023, 06:22 PM
RE: Emco Compact 5...forse Cnc - da MDS - 07-19-2023, 07:00 PM
RE: Emco Compact 5...forse Cnc - da lelef - 07-19-2023, 07:04 PM
RE: Emco Compact 5...forse Cnc - da CARLINO - 07-20-2023, 06:39 AM
RE: Emco Compact 5...forse Cnc - da leomonti - 07-20-2023, 07:41 AM
RE: Emco Compact 5...forse Cnc - da gcrimi2004 - 07-20-2023, 08:30 AM
RE: Emco Compact 5...forse Cnc - da leomonti - 07-20-2023, 11:46 AM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)