Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Grazioli Dania 175
#11
Me la cavo con qualche inverter, anche se penso che la tua è la scelta migliore
Cita messaggio
#12
ci sono torni col variatore meccanico, ne ricordo 3 schaublin 120 Cazeneuve HBX e HBY ed un altro di cui non ricordo il nome....
a prescindere, suppongo che la cosa sia stata fatta da piu`costruttori
Il motovo ,indipendentemente da come e`fatto il variatore , e tutti lo scrivevano nelle specifiche e`che su torniture con grossa variazione di diametro l`operatore poteva variare la velocita`senza che ne rimanesse traccia sul pezzo il tutto per una miglior finitura e produttivita`.
Se cambi marcia meccanica vedi una riga di stacco sul pezzo, puo`essere anche una cosa non misurabile ma la vedi.

Ecco anche se hai tante merce per coprire un`enorme gamma aggiungere l`inverter ti da`questo piccolo vantaggio in piu`, poca cosa beninteso ma gia`che uno lo mette mettere anche una bella manopolina a portata di mano per variare i giri puo`far comodo.
Cita messaggio
#13
Lo so, ma tutto ha un prezzo, e il prezzo della variazione elettronica lo paga il motore, molto vecchio fra l'altro. Questo è il vero motivo per cui ne sono restio.
Cita messaggio
#14
Non è detto che devi fare grosse variazioni , anche se il motore è vecchio variare la frequenza da 40 a 60 Hz non lo danneggia e come ha scritto lelef avresti la possibilità di variare la velocità tra due marce meccaniche di quel poco che serve.
Cita messaggio
#15
Va bene Cablo il potenziometro tanto devo rifare comunque il pannello. Mi sembra che lele ha questo tornio corretto? Nel caso potresti spiegarmi le funziono delle varie leve? Grazie mille

In allegato qualche immagine del tornio

Questo è l'inverter che ho preso, 3kW 220 mono in - 220 tri out


Allegati Immagini
                   
Cita messaggio
#16
il mio e´piu´vecchio, e´diverso  mai trovato il manuale solo qualche foto.
Carro, controtesta e banco son gli stessi, testa e cambio completamente diversi
il grembiale ci assomiglia ,la leva in basso e`diversa e ha 3 barre invece che 4

Discorso motore vecchio e`ben pensato,  di mio ho danneggiato irrimediabilmente un monofase,  non e` tanto la freq di pilotaggio ma la frequenza del carrier dell`inverter che stressa l`isolamento del motore

il mio montava un 5hp tri e lo sostituii molti anni fa`,prima che gli inverer costassero cosi`poco, con un mono 3hp la macchina tra le varie forniture era fino a 7hp,un amico l`aveva uguale 7hp,  fa´ un po`fatica a prender giri nella marcia veloce ma se la cava.
Di mio l`ultima marcia la uso rarissimamente roba piccola da andar veloci la faccio su altri torni,.
Per gli addetti ai lavori non e`che sia un bestione ,per me lo e` e vederlo frullare forte mi intimorice a lavorarci.
per render l`idea della stazza un po`a tutti, un Grazioli Fortuna rispetto a un Dania e`un gattino
Cita messaggio
#17
Ho il manuale del Dania 180 ma quello più moderno , quello più squadrato per intenderci : molte parti saranno rimaste invariate nel tempo , se ti interessa mandami in mp una mail e te lo invio.
Cita messaggio
#18
Il motore secondo me e secondo le condizioni della morsettiera e' stato riavvolto da poco. Quindi problemi di isolamento smaltato vecchio tipo non dovresti averli. Ma la leva volata e ridotta e' bloccata con una fascietta ? Se salta fuori la marcia non e' una bella cosa...
Cita messaggio
#19
No, c'è attaccata un'etichetta a quella fascetta, ancora devo staccarla....
Cita messaggio
#20
Grazie Carlo quel manuale ce l'ho anche io.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)