Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lavori di natale
E' in fusione di ghisa, che mal tollera le martellate.
Se le vuole proprio bene é meglio non dargliele. Rolleyes
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Come giustamente osserva GCrimi, per i lavori di martellatura e piagatura "DA FABBRO" bisognerebbe usare l'apposita morsa "da fabbro" (oppure la pressa).

Si rovinano cmq nell'estetica    Smile 
olii, grasso , spruzzi di vernice,  scintille incandescenti dellla smerigliatrice angolare, polvere di limatura, polveri di legno (le piu micidiali) qualche martellata scappata.... capita a volte di doverle ripulire a fondo , per poi dargli una rinfrescata.

Complice le vacanze natalizie, e l'entusiasmo che suscitano questi lavoretti in casa , anche la mia Ursus 7 è stata smontata, e ha subito stesso trattamento, dopo alcuni anni di onorato servizio.

In ogni caso, la lettera "A" stampigliata sul corpo della morsa le identifica come "Acciaio" : anche se la Ghisa è preferibile per le morse, poichè molto piu rigida e molto piu precisa, per bloccare i pezzi.

A volte l'acciaio (se si usa un tubo come prolunga), puo nel tempo subire deformazioni.

URSUS 7

Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
La n. 7 è gigantesca, penso che superi i 30 Kg di peso, le ganasce saranno larghe 150 mm...
Cita messaggio
In realtà, come scritto su altri forum, la n7 non è la piu grande. (anche se raggiunge i 42 kg di peso).
Esiste la N 8 (un mostro con 160 mm ganasce, peso credo 62 kg).
Intravista in un'annuncio su marketplace, il prezzo si aggirava sui 800/1000 euro.

Voci mormorano di una N10 (nessuno l'ha mai vista recentemente, voci mormorano di un possibile esemplare in un arsenale militare....).

Le uniche morse comparabili con tali "Gigantismi" sono le Bison Bial Polacche.
La 1240/250 è un mostro con ganasce da 250 mm, e un peso di 61 kg.

[Immagine: 657-bison-werkbank-schraubstock-1240-daten-1.jpg]
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
Non so a cosa possano servire morse così grandi : mi incuriosisce anche il fatto che queste morse non abbiano una vite robusta in proporzione dal momento che la leva per stringere aumenta di lunghezza ma non tanto.
Cita messaggio
Non lo so nemmeno io : per lavori di una normale officina basta una Ursus 4 : probabilmente lavori di carpenteria pesante (officina per locomotive? /carpenteria navale?).

in ogni caso 4500 daN dichiarati della Bison Bial piu grossa (corrispondenti a 4500 kgF) mi sembra dimostri che la vite di tali morse sia proporzionata al lavoro da svolgere.
Cita messaggio
In questo caso per stringere bene, o hanno accorciato il passo della vite o bisogna usare una prolunga per la leva.
Cita messaggio
@carlino :
Non azzardo calcoli (non saprei farli) ma, estrapolando il carico di pretensionamento di una nomale filettatura ISO : 

diametro 12 mm  : 41533 Newton = 1
a diametro 16 mm  = 78484 Newton  = il doppio, con diametro 1,5 maggiorato
a diametro 24 mm = 176464 Newton = quattro volte tanto, con diametro 2 volte maggiorato
a diametro 30 mm = 281999 Newton = quasi 6,5 volte tanto, con diametro 2,5 volte maggiorato.

Pertanto all'aumentare del diametro  della vite, lo sforzo applicabile non ha un'andamento lineare, ma è una curva ellittica molto piu ripida.
https://www.utensileriaonline.it/media/T...ni.pdf.PDF

Tenuto conto che la coppia si misura in Newton * la lunghezza dellla leva, ecco che emerge che il la forza esercitata da una morsa è composta da  un'andamento lineare (coppia) * una curva tendente ad un andamento semi ellittico (all'aumentare diametro vite) = un'andamento sicuramente non lineare.

Cio per dire che magari non bisogna farsi ingannare dal diametro vite, vista la curva di crescita non lineare.

Le morse URSUS hanno sempre montato delle viti con un diametro maggiorato rispetto alle corrispettive FZA, etc (le posseggo entrambe, e posso garantire che la tua URSUS 4 (12 cm ganasce) monta una vite con diametro 20 mm, mentre una FZA 120 mm di pari dimensioni solo 16 mm).

Cio detto, la morse FZA le ho sempre ritenute una eccellente morse.

leggo che morse di dimensioni esagerate vengono impiegate per sgrossatura delle sbavature sulle fusioni che magari dovevano finire su componenti a loro volta meccaniche.
Di certo 62 kg non li sposti tutti i giorni.

[Immagine: 468442950_1536450193738960_6221198372453...e=677FFCA8]
Cita messaggio
Questa tua considerazione avvalora la mia osservazione sull'incremento scarsissimo delle leve per stringere , diventa obbligatorio l'uso di una prolunga per ottenere una stretta proporzionata alle capacità della morsa.
Cita messaggio
@Carlino : si puo essere : ho sentito molte volte "ho distrutto una morsa perchè ho usato una Cheat Bar.
Forse pero' lo scopo della morsa è quello di bloccare il pezzo, senza necessità di arrivare al fattore di precarico della vite (che è enorme).
Chi usa una Cheat Bar non lo fa per bloccare il pezzo in morsa, ma semplicemente "pretende" di usare una morsa come una Pressa (facendogli fare i lavori "da pressa").

Facendo due rapidi conti...

Una Ursus 7 ha una vite diametro 25 mm, passo 6.
e ha una leva di manovra da circa 40 cm.

il braccio umano puo esercitare circa 30kgF : se un'uomo si appoggia sopra la leva, potrebbe esercitare una forza pari al suo peso (media 75 kgF).

pertanto la coppia esercitata dalla leva di una ursus7 è
750N (=75 kgF) x 0,4 metri = 300 Nm (coppia)

la formula di una forza assiale di una vite è

Forza di spinta assiale = Coppia * 2 * π (pigreco) / Passo della vite (in metri)

300 * 2 * 3,14 /0,06 = 31400 Newton. (circa 3 tonnellate-Forza) :questa la forza che un meccanico applica se si appende di peso alla leva di una Ursus 7.

Se calcoliamo che 31400 Newton si esercitano su una superficie delle ganasce di 15 cm x 2cm = 0.003 metri quadrati,

Pressione (P) = forza / superficie
Si scopre che la pressione esercitata è enorme. 

31400 /0,003 = 10.466.666 Pascal. (dieci milioni di Pascal, equivalenti a circa 98 Atmosfere).

Discorso Robustezza Vite 

Qui il discoro si fa empirico, poichè non conosco ne il materiale (acciaio) impiegato per la realizzazione delle viti, ne le tabelle di fattore di precarico per quel passo.

Ipotizzando  una vite diametro 24 mm passo 3mm (ovvero una M24 8.8), ha un fattore di precarico pari a 170.000 Newton.
Non è cosi ovviamente, poichè il materiale impiegato per una vite di una morsa non è il ferraccio di una vite ISO 8.8.

Ipotizzando questo , un uomo per disfare una vite iso 8.8, diametro 24 mm del genere dovrebbe applciare una leva pari a 2,5 metri e andare a sedersi sopra ad una delle estremità.

Penso alla fine il fatto che non si facciano leve lunghe,è per evitare che qualche genio vada ad applicare oltre 3 tonnellate di forza ai pezzi bloccati tra le ganasce...... alla fine lo scopo della morsa è tenere fermo il pezzo, e 98 atmosfere sono piu che sufficienti anche per il pezzo piu grande!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)