Messaggi: 4,418
Discussioni: 920
Registrato: Mar 2021
05-31-2023, 11:55 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-31-2023, 11:57 AM da gcrimi2004.)
https://www.youtube.com/watch?v=3xMaUEvZ6bQ
Veramente la frase era: -- Maledetto chi ha inventato le viti a taglio--
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Messaggi: 2,336
Discussioni: 46
Registrato: Mar 2021
Il Padre Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . .
Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio .....
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili .....
Messaggi: 2,336
Discussioni: 46
Registrato: Mar 2021
In ogni caso , le vecchie Moto Gilera avevano i carter tenuti da viti a taglio ; ma le viti erano di dimensioni adeguate , il taglio ampio e profondo da gestire con cacciavite con stelo quadro per poter essere forzato con una chiave piatta .....
Non so se l'impronta TORX (un mio amico meccanico la chiamava TORSEN .....
) sia più semplice da gestire nelle catene di montaggio robotizzate ......
Il Padre Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . .
Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio .....
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili .....
Messaggi: 4,418
Discussioni: 920
Registrato: Mar 2021
Sicuramente le viti testa a croce, è stato un passo avanti nei confronti delle viti a taglio.
Con la taglio il cacciavite tende a scivolare via, mentre con la croce no.
Il secondo miglioramento si é avuto con le viti a cava esagonale, Brugola per gli italiani, Imbus per gli svizzeri.
Poi si è scoperto che il profilo dell'esagono si può rovinare , sono diventati più esigenti e sono nate le torx
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Messaggi: 918
Discussioni: 51
Registrato: May 2021
Si rovinano anche le torx...
Messaggi: 4,511
Discussioni: 62
Registrato: Mar 2021
Infatti, ma si rovinano di solito usando chiavi di manovra di scarsa qualità fatte con materiali scadenti e tolleranze sbagliate.
Messaggi: 291
Discussioni: 11
Registrato: Mar 2021
Quelle a croce sono il massimo in quanto a rovinarsi anche con inserti buoni hanno la tendenza a saltare e rovinarsi la croce dopo di chè non le si svita più, per le torx e le brugola dipende dal materiale della vite, se acciaio di buona qualità OK è difficile che si rovinino se è materiale relativamente tenero è un disastro (ho avuto esperienza con delle viti da 3 mm in inox, è stato un disastro la brugola da 2.5 si mangiava la sede con sforzi minimi); da questo punto di vista quelle a taglio sono ancora le migliori, è vero che il cacciavite tende a sfuggire di lato ma con una certa attenzione si riescono sempre a svitare
Messaggi: 187
Discussioni: 14
Registrato: Nov 2022
Quando la croce salta probabilmente stai sbagliando la punta , di viti a croce ne conosco almeno 4 modelli, non ne conosco il nome ma li riconosco ad occhio, in alcune cambia l'angolo e sono meno profonde e quando usi l'inserto sbagliato ti si appoggia sul fondo e non impegna bene il taglio e le rovini.
Messaggi: 2,336
Discussioni: 46
Registrato: Mar 2021
A me le viti con testa a croce non sono simpatiche , proprio perchè spesso si spanano ; tuttavia sono sicuro che sia proprio l'uso di inserti non corretti a produrre i problemi ....
Tra l'altro , se si guarda una qualsiasi costruzione aeronautica , le viti a testa a croce sono ubiquitarie ....e se le usano in aviazione , un motivo ci deve pur essere ....
Il Padre Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . .
Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio .....
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili .....
Messaggi: 4,511
Discussioni: 62
Registrato: Mar 2021
Il vantaggio delle viti a croce sta nella rapidità di messa in opera , di solito tramite un avvitatore : sulla necessità di usare la punta appropriata sono d'accordo, conosco due grandi famiglie di viti , le Phillips e le Pozidrive , sono incompatibili nell'uso di uno stesso inserto.