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ho ripulito e riverniciato due vecchi trapani, un Olivetti T6 e un Rosa RS1, che hanno mediamente la mia età (anni 50).
non sono riuscito a staccare il fondo originale nitro nè con gli acidi e nè con la spazzola di acciaio (forse potevo farlo con la sabbiatura, ma non ho questa macchina), mi spiegate che razza di fondi e vernici alla nitro usavano?, che dopo 60 anni ancora resistono?
Pippo Crimi è venuto nel mio garage e li ha visti
comunque io ho messo un fondo epossidico ottimo (quello color mattone e usavo l'alcool metilico per diluirlo) e ho verniciato con la poliuretanica.
sono molto soddisfatto del risultato (sono passati più di 5 anni) e la vernice poliuretanica si è dimostrata molto resistente ai traumi e ai graffi
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
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Sicuro che era nitro? Sembra minio, rosso o grigio e raramente biancastro, oleosintetico diluibile nitro ma oleosintetico
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la vernice era alla nitro perchè me lo ha confermato un vecchio tornitore, il fondo non lo so, forse è come dici tu.
una cosa è certa: quel vecchio sistema di verniciatura funzionava bene perchè ha contribuito a far sopravvivere queste vecchie macchine
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Uso anche lo stucco alla nitro è molto facile da dare e si carteggia bene per renderlo liscio : rispetto agli stucchi moderni ha più ritiro , se devo colmare un buco bisogna dare tre o quattro mani per pareggiare. La resistenza una volta secco è eccezionale se dato su una superficie stabile e priva di flessioni ( non è elastico...)
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09-07-2021, 01:44 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2021, 01:54 PM da Alfio.)
Ciao ,
iniziato a dare fondo epossidico con rullo in gommapiuma (come prova ho lasciato il rullino nel solvente nitro una notte e nessun problema se non che si è gonfiato tornando normale asciugandosi) nel terzo pannello di lamiera si è sfaldato forse dovuto al catalizzatore????
Con quelli a pelo corto alcuni peli si staccano
Ecco i rullini da me usati:
primer epossidico :
Ma i rulli di spugna cui parla Thor come diavolo sono?
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Per catalizzare in volume, usa delle siringhe quella grossa da cavallo per la resina e quelle piccole per il catalizzatore.
Se metti troppo catalizzatore la reazione parte prima e si raggruma tutta.
Vedi quanto lavoro riesci a fare in tempo utile e prepara un po meno di vernice.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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09-07-2021, 02:07 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2021, 02:08 PM da Alfio.)
(09-07-2021, 01:59 PM)gcrimi2004 Ha scritto: Per catalizzare in volume, usa delle siringhe quella grossa da cavallo per la resina e quelle piccole per il catalizzatore.
Se metti troppo catalizzatore la reazione parte prima e si raggruma tutta.
Vedi quanto lavoro riesci a fare in tempo utile e prepara un po meno di vernice.
Ho preparato 100gr di fondo con 30gr (con bilancia) di catalizzatore per fare una prova
Quei grumi che si vedono nella prima foto sono granellini del rullino di gommapiuma
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09-07-2021, 04:13 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2021, 04:14 PM da mgd966.)
se vai a peso dovresti mettere 70 grammi vernice ed aggiungervi 30 gr catalizzatore,se deve essere 30%.
senno' e' 100 grammi piu' il 30% in peso della vernice.
ma forse ho capito male io
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Io li compero in un negozio specializzato, ma li uso veramente moooolto poco, preferisco usare l'aerografo, ugello 1,8 o più, dipende dalla densità, ma hai aggiunto un 5/10 % di diluente? Senza la catalisi è più rapida.