Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Contropunta rotante 60-30
#21
Leo ci riesco a saldare anche il legno, da quando è arrivata ho buttato tutti i tipi di colla, non mi servono più, se vuoi te la spedisco Angry Angel ovvio elettrodi da legno
Cita messaggio
#22
Il mio era un discorso di carattere generale.
Come dicono a Bologna (in cui sono stato migrante per oltre 40 anni) "vuoi fare nozze con le lumache"? oppure, "nessuno lega i cani con la salsiccia".
Sempre restando nell'arguzia bolognese, alle "bazze" - in ambito commerciale - ci credo poco. A meno che non si tratti di stock da fallimenti o di non entrare - a culo - dentro un'officina che sta cessando attività o cambiando il parco macchine/attrezzatura, la roba buona, o, almeno, decente, costa.
In generale, il maggiore costo - senza volere esagerare - viene riassorbito dalla durata, dalla reale usabilità e dal risparmio sugli epatoprotettori  Angel
Cita messaggio
#23
Condivido il ragionamento di Leo ...... Smile 

La cuspide della contropunta fornita a dotazione del mio tornio cinesazzo si era abbondantemente segnata ; l'ho smontata e fatta rettificare ; mi è tornata con 5 - 6 centesimi di eccentricità e non temprata .....in sintesi inutilizzabile ... Sad 

La tengo per i lavori di sgrossatura ; per i lavori "di fino" ho preso una contropunta "onesta" , ma sempre sopra il centinaio di € .... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#24
Scusate i miei dubbi, quale sarebbe il vero vantaggio di quelle contropunte? l'avere il diametro un po' inferiore a quello delle classiche punte rotanti o c'è dell' altro che non ho afferrato?

Anch'io comprai qielle punte elicoidali con la spruzzaina dorata sull'elicoide: punte di ferraccio, non le buttai via solo perché la parte cilindrica all'occorrenza torna buona per farci le spine.

La roba cinese è strana, a volte si trovano dei troiai tremendi e a volte anche della roba ottima...
Per esempio il  bricoman che c'è qua vicino a me ha delle punte al cobalto, sicuramente cinesi ma veramente favolose,
e le punte da centro e la contropunta rotante che presi da banggood qualche anno addietro si son rivelate ottime, le uso tutt'oggi.
Per questo ritengo che è' difficile dare un giudizio univoco generale sul materiale cinese
Cita messaggio
#25
Il problema della roba cinese è l'assoluta mancanza del controllo qualità : quando questa è esercitata da qualcuno si riesce ad avere roba decente ma la roba di scarto per altre vie viene comunque venduta per buona , magari a prezzo basso.
Cita messaggio
#26
Infatti. Se gliela paghi quanto dovuto, anche i cinesi sanno fare roba dignitosa.
Credo, ma c'è sicuramente chi ne sa più di me, che gli europei che fanno costruire in Cina, chiedano solo di spendere poco, alimentando un mercato "getta&getta" che prima o poi mostrerà la corda.
A 30 euro nessuno, nemmeno su Marte, ti può dare una contropunta girevole che non sia un fermacarte.

Sto puntando su Aliexpress una testa alesatrice non automatica, ma con una bella regolazione sia macro che micrometrica, che sembra davvero ben fatta. Spedita costa comunque 280 euro.
Quindi, torniamo ai detti bolognesi....
Esiste anche in versione NT30 (drawbar 7/16). Ho chiesto se la fanno in Iso30-M12. Vedremo.
https://www.aliexpress.com/item/40005515...mainSearch
Cita messaggio
#27
(02-16-2022, 03:33 PM)thor Ha scritto: Bepi scusa la domanda, forse inopportuna , ma tu e Alfio vi siete fidanzati? Passi più tempo con lui che con i gatti! Eventualmente ci organiziamo per un bel regalo di .... Matrimonio ...... Big Grin Rolleyes Angel Angel Angel

Tanto per.....specificare....la donna è sempre lui .......Poi io chiudo gli occhi Big Grin Big Grin Big Grin
ma a lui però...piace Tongue

(02-16-2022, 05:34 PM)gcrimi2004 Ha scritto:
Ma va: Io gli ho rifatto gli assi ISO 30 per la sua Aciera e lui mi passa delle bottiglie di ottima birra.
Per il resto : Niente sesso, siamo inglesi!--

Ohhhhh l'ho pagata poi vuole pure le birre.................però contraccambia in..natura Tongue Tongue
Cita messaggio
#28
confermo il discorso, certa roba cinese che magari ho anche pagato poco funziona bene ed e' durata anni e dura ancora, alra roba gran delusioni pagata cara durata poco e non rendeva quanto dichiarato.
Ormai punto piu' su roba usata e vecchi stock di qualita' certa che tra affarone e fregaturone sommato tutto il risparmio cinese non c'e' .
La contropunta mi ha entusiasmato poi quando vidi le punte ho fatto 2 piu' 2 e l'  entusiasmo e' finito poi magari mi sbaglio lascio il beneficio del dubbio e le prove di chi l'ha presa.
Le prove di chi la presa pero' resteran sempre un dubbio c' e' chi riceve bel materiale c' e;' chi riceve la stessa cosa ma fatta male
Cita messaggio
#29
E' vero , finora sono stato abbastanza fortunato e ho sempre ricevuto quello che mi aspettavo ma ho sempre preso roba semplice ,a parte le macchine che però ho provato e visionato direttamente dall'importatore : in effetti , l'unica che non avevo provato ( un trapano a colonna ) l'ho rivenduto e sostituito con un Serrmac vecchio di 40 anni.
Lele , mi sembra un prezzo abbastanza alto quello della testa di alesaggio , sembra ben fatta ma proverei a trovare usata una testa italiana o tedesca : forse spenderai un po' in più ma sicuramente funzioneranno meglio . Ho in uso due piccole testine cinesi da 50 mm , il loro lavoro lo fanno ( le alesature del Quorn le ho fatte con una , con l'altra ci faccio le torniture sferiche ) ma l'uso è scomodo perche ad ogni regolazione devi allentare e ristringere 4 grani , rischiando di dimenticartene una e non parliamo del backlash....
Cita messaggio
#30
AlBi ,mi ero perso la tua domanda, son fatte in modo da lasciare piu' spazio all utensile, ti sara' capitato di dover tornire lato contropunta ed essere tiratissimo con gli spazi o di dover mettere un utensile piu' fino per passarci, con quel tipo naso lungo e poco ingombro in diametro si riduce enormemente il problema
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)