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Un po' più ingombrante e macchinoso, rispetto ad un moderno inverter...
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Credo che sia più di un motore trifase perchè la sua rotazione deve essere alimentata dal circuito monofase di partenza : è in ogni caso un complesso ingombrante e con un rendimento di circa 80% è diventato in poco tempo preistorico con la nascita degli inverter.
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Che io sappia , questi convertitori sono molto diffusi nelle periferie USA , dove pare venga solo fornita la tensione monofase ; se uno ha un motore trifase di recupero , si fa un convertitore mono-trifase a costo zero senza particolari limiti per la potenza; in più con un solo convertitore si possono alimentare macchine diverse , senza dover resettare parametri dell'inverter ...
https://www.youtube.com/watch?v=GxpAoNCivPU
A partire da qui , c'è molto altro ....
Il Padre Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . .
Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio .....
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili .....
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Nel video c'è il condensatore , nello schema postato da Leo non c'è, ma per far partire un trifase o in generale un motore asincrono con la monofase è indispensabile , ecco perchè avevo pensato ad un avvolgimento particolare del motore.
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ci son vari tipi di schemi ma la base resta la stesa, ora ci sono inverter da 65 euro non ne vale piu´la pena
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04-24-2022, 10:34 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-24-2022, 10:36 PM da leomonti.)
Lo schema lo ha postato Mario....o Leo a sua insaputa?
Forse ricordo male ma quel sistema va messo in rotazione con un altro motore evidentemente monofase. Insomma, dovrebbe funzionare un po' come un alternatore.
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04-24-2022, 10:37 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-24-2022, 10:40 PM da Giuvanin.)
Ne ho visti in funzione, anche se con un principio di funzionamento diverso.
Praticamente su dei macchinari dove avevano bisogno di un motore trifase che girasse veloce, avevano un motore e un generatore collegati da una cinghia, il motore era collegato alla linea a 50 herz, il generatore girava in base al rapporto delle pulegge e produceva corrente per far girare il motore del macchinario ai giri voluti.
Come già detto prima dell'avvento degli inverter.