Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pareri cilindro moto
#11
no appunto sapendo di che si tratta fallo andare finche`va`, 60k sono un kmetraggio importante e non lo producon da 10 anni oramai
il giorno che cede del tutto lo molli, quei motori arrivano con tutto assieme a fine vita, tempo che il cilindro e`da cambiare le sedi e guide valvole seno andate il cammes pure la biella idem ,tutti i cuscinetti pompa olio te ne vien fuori a comprarlo nuovo.
sistemalo alla meno peggio e per tirare avanti puoi usare un olio un filo piu`denso
Cita messaggio
#12
Ma sai, siccome non pago meccanico e i ricambi costano abbastanza poco, quando non andrà più lo rifarò tutto per intero. Devo dire che, da quello che ho visto, questi motori muoiono più che altro per colpa dei meccanici. Oli sbagliati, non cambiano guarnizioni da 2 € e al loro posto mettono pasa al silicone... Quando per qualche ragione "morirà" tiro giù tutto il blocco e lo rifaccio completamente. Però ripeto, al momento non andava malaccio, anzi. Consumi ridotti, olio non ne consuma... L'unica cosa era quel po' d'acqua ma tra l'altro mi sa che la testa era stata chiusa senza usare la dinamometrica. E tra l'altro il dado del prigioniero attorno a cui si vedeva la parte "affumicata" era abbastanza ostico da raggiungere. Ho dovuto modificare una chiave a tubo per poterlo svitare comodamente (e per poi poterlo serrare con la dinamomentrica). Ho trovato una gran quantità di viti "piantate" e con la testa distrutta, a poco a poco le vado sostituendo. Ma ti ripeto, a costo zero per la mano d'opera perchè faccio tutto da solo.
Tra l'altro vado correggendo anche alcune stronx@te progettuali, tipo un tubo in acciaio dolce nell'impianto di raffreddamento che arrugginendosi sporca il liquido e poi si fora.... Problema classico di tutti questi modelli. Adesso mi sono accorto di un tubo in gomma che strisciando sul telaio si va limando e devo decidere se sostituirne una parte col multistrato (come ho fatto con quello di cui parlavo poc'anzi).
Cita messaggio
#13
Per la mia limitata esperienza .....(anche se per anni ho frequentato attivamente , lavorando..., l'officina di un amico meccanico .....) vi sono due scenari :

uno comprende la "liturgia della Dea Meccanica " : micrometri , alesametri , ....e via cantando .....;

l'altro è più pragmatico : il motore funziona correttamente ? Allora il meglio è non ricercare la "perfezione" , ma godere del buon funzionamento .

Io pulirei bene il tutto , darei una lappata al cilindro ....(mancano sempre le foto del pistone per poter accreditare la tesi del grippaggio ....)
Rimonterei il tutto con "mano di fata" ( guarnizioni , serraggi dinamometrici, .......) e mi godrei i prossimi 60.000 Km ...


Poi la vita deciderà il futuro ... Tongue
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#14
Big Grin Big Grin Big Grin cosa vuol dire l'esperienza, concordo Rolleyes
Cita messaggio
#15
Vedo di fare video di cilindro e pistone. Il pistone non ha grippature ma magari è stato sostituito.
Condermo che rimonto e finchè va....
Devo comprare la raschiaolio perchè l'ho rotta...
Cita messaggio
#16
https://youtube.com/shorts/_4aoQ2hD_6A?feature=share
Cita messaggio
#17
Dopo aver visto (e rivisto.....) il video , resto della mia opinione : non vedo disastri .... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#18
Ma la vedo esattamente come te. Non vedo disastri. È un cilindro vecchio ma funzionante. Oggi per 5€ ho comprato la fascia raschiaolio che avevo rotto. Rimonto tutto e presumo andrà come prima (cioè non male). Poi, quando si romperà, si vede.
Cita messaggio
#19
Allora, la mia zebra è partita!
Sto procedendo col rimontaggio della carrozzeria per poterla provare. 
Già, perchè alcune cose mi avevano stranizzato,, in particolare tutte le incrostazioni su testa e cielo del pistone, le valvole di aspirazione troppo bianche, quelle di scarico troppo nere... E poi in rilascio "sparava" delle fucilate assurde...
Quando ho smontato la testa, ho messo la camma al riferimento ed ho fatto un segno col pennarello su volano e carter. Quando ho rimontato mi sono accorto che il segno sul volano che avevo fatto era posticipato rispetto al riferimento di fabbrica. Ovviamente ho rimontato col riferimento di fabbrica, constatando che l'albero a camme era posticipato di un dente! Eppure, a parte gli spari in rilascio, non andava per nulla male. Mmmahhh... Comunque, vedremo come va appena lo provo...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)