Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'affilatrice fatta in casa
#41
Gli split cotter .......forse ho capito ma devo chiarire un po.
Per il filetto della colonna ho preso un diametro 35 mm se riesco a fare il filetto bene, altrimenti la porto a 30 che e' la misura giusta e faccio un'asta filettata esterna per regolare l'altezza.
@Zavide Resca
Vado a vedere la tua soluzione
Cita messaggio
#42
qui fa vedere come realizza lo sppit cotter sul cannocchiale.
Il cannocchiale è una fusione , nel tuo caso, visto che mi sembra tu lo voglia fare a tubi saldati , dovrai prevedere e saldare anche il fodero per il tassello, ma ricorda lo split lo devi alesare insieme al foro . Lo stessa cosa lo dovrai fare su tutti i bloccaggi dove intendi utilizzare questo sistema ( che io ti consiglio su tutti !!! )
https://youtu.be/oycyCEA8-nY
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#43
Sono andato in confusione perchè è quello che ho sui disegni:

   

Qui c'è l'attrezzo per farli
Cita messaggio
#44
il gradino e`una complicazione inutile
Cita messaggio
#45
cosa intendi per gradino
Cita messaggio
#46
@Zavide Resca
finalmente sono riuscito a vedere il tuo meccanismo di regolazione,
Mi piace di più che l'originale
Cita messaggio
#47
quello spessore nel pezzo che rimane tra le 2 meta`dello split
Cita messaggio
#48
Credo che quello sia lo spazio fra i due componenti scorrevoli.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#49
Il mio sistema per fare gli split è molto rapido e funzionale : posiziono la barra ( di solito bronzo , ma può andar bene anche l'ottone...) nella morsa della fresatrice e lavoro a sbalzo levando la fetta circolare con diametro pari alla barra che deve bloccare. A seguire sul tornio foratura di due diametri e taglio successivo . ultima operazione , si filetta per il tirante. Non ho mai avuto il minimo problema , basta avere la distanza esatta dei due assi , barra /sede splittcotter.
Cita messaggio
#50
Quello che ho fatto oggi, Centrato sul pezzo il foro da fare, forato a 90° la sede dello spit-cotter, inserito la barre del futuro split e lavorato il foro principale fino misura richiesta. Lo split si lavora e si adatta in automatico.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)