Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'affilatrice fatta in casa
#51
Uaoo, oggi ho scoperto che quei cosi che ho utilizzato per bloccare il cuscinetto del mio 4° asse hanno un nome "spit-cotter,", si impara sempre qualche cosa di nuovo, grazie.
Cita messaggio
#52
Abbiamo parlato tante volte degli split-cotter forse ti era sfuggito l'abbinamento del nome con il sistema di blocco...
Cita messaggio
#53
Com'è che cercando "split-cotter" vengono fuori solo delle volgari coppiglie?
Cita messaggio
#54
La coppiglia è "cotter " la parola split indica i due pezzi ma è un elemento meno usato delle normali coppiglie.
Cita messaggio
#55
Si, è chiaro, ma prova a googlare split-cotter...
Cita messaggio
#56
Evidentemente mi era sfuggito.
Cita messaggio
#57
Ciao,

io li conosco anche come Shaft Clamping Unit

Se cercate in Google trovate altre info.

Mauro :-)
Cita messaggio
#58
Tanto per farmi male ho voluto replicare il meccanismo originale......
Il mio tornio arriva a fare passo 3 mm, per poter fare passo 19 mm mi serviva che l'ingranaggio sull'albero mandrino fosse almeno da 80 denti.
Per la modifica ho stampato l’ingranaggio in due meta e ho calzato le due meta sul 40 denti, secondo problema la rotazione della madre vite doveva essere 12 volte quella del mandrino e la cinghia slittava quindi ho risolto utilizzando la mia testa di rettifica dove ho fatto una pinzetta per prendere una fresetta da 3mm e io facevo girare la madrevite in modo che la catena di ingranaggi facesse girare il madrino.

   
Disegno
   
   
Pezzo stampato da un amico

   
Pezzo finito.
Se riesco carico anche il filmato a meno che un certo brutto personaggio che mi abita nelle vicinanze che gli ho girato il filmato oggi pomeriggio non lo voglia fare lui,
io mi devo iscrivere su youtube o c'è un'altro metodo ?

Ciao
Imer
Cita messaggio
#59
Ottimo lavoro Imer !
Cita messaggio
#60
https://youtube.com/shorts/ygikiOmK5mY?feature=share
Filmato del lavoro.
Grazie Carlino, sono lento ma ci arrivo !
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)