Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'affilatrice fatta in casa
#61
Perfetto è proprio come lo avrei fatto... Che passate hai usato? 0,3 mm?
Cita messaggio
#62
Il primo millimetro ero a passate da 0.2 mm poi saltata la cementazione si poteva affondare molto di più ma non mi fidavo
Cita messaggio
#63
Domanda per Carlino

il bloccaggio del pezzo 200 sull'albero lo faccio come disegno o meglio usare sempre lo split cotter ?

   
Cita messaggio
#64
Ho usato split cotter sempre dove si poteva, perchè tagliare le fusioni in ghisa può riservare brutte sorprese per le tensioni interne. L'unico taglio l'ho fatto sul pezzo che regge il cilindro porta albero , quello con i cuscinetti per capirci,  quando sono andato a tagliare l'ultimo diaframma la sega circolare, (1 mm di spessore ) è esplosa sotto la stretta della fusione.
Cita messaggio
#65
OK,
devo guardare se devo fare split cotter per diversi diametri o visto la resistenza meccanica dell'ingranaggio , li disegno e li faccio stampare dall'amico
Cita messaggio
#66
Il pezzo 200 dovresti averlo realizzato in acciaio , credo che puoi segarlo senza problemi , è molto più semplice che costruire uno split cotter : oltretutto non so se realizzati per stampaggio in plastica abbiano la stessa forza di bloccaggio di quelli fatti in bronzo.
Cita messaggio
#67
Mi son spiegato male , intendevo l'attrezzo per fare gli split cotter li stampo in plastica.

Oggi lavoro di barenatura ma........
   

per motivi dimensionali ho dovuto fare le barenature separate per la colonna bloccata,
la barenatura di Sx quella verso la colonna e' perfetta e c’è quel minimo di interferenza che la blocca.
Quella di Dx portato il bareno alla stessa quota ma e' uscita leggermente lasca.(grrrrr)

Carlino mi parlavi che tu la colonna l'avevi bloccata con della colla ?
Cita messaggio
#68
La colonna , se intendi quella fresata, si blocca con un perno : la colonna guida l'ho bloccata con due spine coniche, non mi sono fidato della colla e volevo lasciare la possibilità di smontarla. Mi sembra che Zavide abbia usato la colla, non ho più l'accesso a M&D e quindi vado sul ricordo senza poter controllare.
Cita messaggio
#69
(08-16-2023, 07:18 PM)CARLINO Ha scritto: La colonna , se intendi quella fresata,

Non capisco
Cita messaggio
#70
Indica sulla foto quale colonna intendi.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: andrerido, 1 Ospite(i)