Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'affilatrice fatta in casa
#71
"ma e' uscita leggermente lasca."
la soluzione e' semplice,basta allargare un po' l'altra e saranno uguali
Cita messaggio
#72
E' una soluzione valida anche per i tavoli che traballano , invece di mettere una zeppa si segano le gambe più lunghe e a volte il tavolo diventa giapponese.... Big Grin
Cita messaggio
#73
(08-17-2023, 07:23 AM)mgd966 Ha scritto: "ma e' uscita leggermente lasca."
la soluzione e' semplice,basta allargare un po' l'altra e saranno uguali

Allargata messa una bussola e questa volta e' perfetta Tongue Tongue Tongue

Adesso devo fare le sedi della colonna scorrevole ma ho un  bel problema tutte e due assieme non riesco ad alesarle,
stavo pensando se faccio una maschera con riferimento il foro alesato e ne faccio una alla volta che ne dite ?

Altro dubbio:
aleso il ferro dolce calcolando che la colonna e' cromata e cementata o allargo il foro e ci metto una bronzina ?

@carlino
La colonna che chiedevo come bloccare e' quella orizzontale , quella tra i due blocchi.
Cita messaggio
#74
Ok , su quella ho messo le due spine coniche. Le sedi delle colonne orizzontali le ho lavorate insieme accoppiando i due pezzi con due viti : in questo modo c'è l'assoluto parallelismo tra le due colonne nonchè la coassialità delle sedi.
Cita messaggio
#75
Devo trovare una soluzione per fare questo lavoro.
Stavo pensando di fare un intaglio in uno dei due blocchi in modo da adattarlo nel caso di mancato parallelismo con inserito in mezzo un zeppa per poter allargare la fessura e ristabilire il parallelismo.
Cita messaggio
#76
La mia soluzione non ti piace ? Hai già una colonna che ti fa da guida , accoppi i due pezzi e li lavori insieme. La soluzione che vuoi adottare mi sembra una porcheria....
Cita messaggio
#77
Se non hai la possibilità di lavorarli insieme ,per un albero ed entrambi i fori corrispondenti , puoi usare delle bussole eccentriche che fisserai insieme all'albero una volta allineato il tutto tramite comparatore .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio
#78
Non vanno bene le bussole eccentriche , funzionerebbero per regolare la distanza tra le due barre ma nel caso di fori sghembi non c'è nulla da fare , soprattutto perchè la barra scorre nei fori.
Cita messaggio
#79
Il problema e' che sul tornio non riesco alesare i due pezzi sono più grossi del carro,quindi mi tocca sulla fresa ma il bareno ha una lunghezza di 50 mm questo vuol dire che ne posso fare uno alla volta.
L'alternativa e' fissarli uno sopra l'altro e quando ho finito il lavoro nel pezzo più in alto lo sposto e faccio il secondo oppure
potrei fare il porta placchetta più lungo e di un diametro maggiore per avere rigidità ma ho paura che comunque fletta la testa del bareno.

Poi ho un altro dubbio:
La colonna e' cementata e cromata e deve scorrere nella sede che e' di ferro dolce, non dovrebbero esserci problemi di grippaggio se finisco bene la superficie o mi conviene imbussolare far scorrere la colonna su delle boccole di ottone o bronzo ?
Cita messaggio
#80
Perché non monti la barra alesatrice fra punta e contropunta, mentre i due pezzi da alesare  (chiusi a pacchetto) li monti sul carro trasversale e ripassi il foro sbilenco.
Una volta posizionato il foro, ricordati di inchiodare il trasversale.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)