Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'affilatrice fatta in casa
#81
E' la soluzione migliore , oltretutto barenare a sbalzo significa forti vibrazioni , fra mandrino we contropunta il bareno è molto più stabile.
Cita messaggio
#82
Li metti in morsa uno contro l' altro, l' interasse ti viene uguale e la distanza l' azzeri con un comparatore
Cita messaggio
#83
Il mio tornio e' piccolo non mi stanno sul carro , altrimenti non avevo tutti questi problemi.

@ andrerido
non ho capito una cippa
Cita messaggio
#84
(08-22-2023, 04:25 PM)Imer Ha scritto: Il mio tornio e' piccolo non mi stanno sul carro ,

Se metti una spalla al trasversale, ci puoi appoggiare i pezzi in lavorazione e li puoi spostare trasversalmente  senza perdere il parallelismo dei fori.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#85
Li metti in morsa paralleli, azzeri un comparatore sul carro, lavori il primo, sposti in x lavori il secondo su quel lato, ti sposti in y lavori il primo, ti sposti in x azzerando il comparatore e alesi l' ultimo
Cita messaggio
#86
(08-22-2023, 05:45 PM)andrerido Ha scritto: Li metti in morsa paralleli, azzeri un comparatore sul carro, lavori il primo, sposti in x lavori il secondo su quel lato, ti sposti in y lavori il primo, ti sposti in x azzerando il comparatore e alesi l' ultimo

Da quello che ho capito comunque lavoro un foro alla volta ed e' quello che teoricamente non vorrei fare.

L'idea di gcrimi2004 se trovo un pezzo di ferro abbastanza grosso potrebbe essere la soluzione,
faccio una spina corto che inserisco nei fori già alesati con un gambo che prendo nel mandrino ,appoggio tutto sulla piastra e blocco e poi sulla piastra faccio i fori per andare a prendere il trasversale.
il foro a circa 2 mm di sovrametallo quindi avendo già la quota rispetto al mandrino e la perpendicolarità dovrei riuscire
nell'impresa.

che dite ?
I
Cita messaggio
#87
Se hai i due quadrotti, O gli dai due punti di saldatura o li incolli insieme super attak  o resina epox
e poi li lavori insieme.
Sia il super attak che l'epox si sciolgono portandolo a 120 c°
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#88
per il super attack (cianoacrilati ) basta il solvente nitro, meglio acetone, nel caso che non puoi scaldare
Cita messaggio
#89
Eccomi rientrato dalle ferie
a che punto siamo con l'affilatrice ?
Ho visto la colonna verticale con la fresata del filetto, ottimo lavoro ,anche se con l'uso ti accorgerai che è stata più una questione di "stile" che una vera necessità ... in quattro anni di utilizzo l'avro' spostata due volte la testa...
Tu Carlino, la sposti spessso ?
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#90
Mai spostata, avevo la colonna già fresata , ma avrei riflettuto a lungo prima di fare il lavoro....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)