Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
modesto diario da fuffaland
#1
Come molti gia' sanno,in questo periodo sono in cina per affari.
Gli amici nel passato hanno potuto divertirsi con le varie foto e filmati spediti via Wazzap, pero' questa volta ho pensato di tenere un microdiario per chi magari non ha avuto occasione di passare da queste parti.
Attualmente mi trovo a Changzhou,modesta cittadina di circa 4,5 milioni di abitanti nel Jiangsu,non lontana da Nanjing.
Mentre sto facendo le varie pratiche per riattivare le cose basilari (permesso di residenza,patente di guida e simili) mi sono recato a Wuxi,citta' adiacente a Changzhou,per lavoro ed avendo venduto l'auto ho preso il treno.
Qui e' un mezzo molto comune di trasporto,conveniente e rapido le varie linee ad alta velocita' collegano praticamente tutta la cina.
La tecnologia di base e' francese e Changzhou ospita una fabbrica di materiale rotabile molto importante.
Peccato che per gli stranieri sia sempre piu'macchinoso viaggiare,il cinese con la sua carta di identita' elettronica compra il biglietto (virtuale) ed accede al treno con i tornelli automatici. Lo straniero deve procurarsi il biglietto cartaceo facendo la fila alla biglietteria e servirsi dei varchi presidiati.
Considerate che il biglietto e' comunque nominativo e che ci sono tre controlli in entrata e un controllo in uscita a destinazione...difficile fare il clandestino.
   
Questa e' la velocita' media sulle tratte brevi
Siamo andati al ristorante,una specialita' locale e' la biscia delle risaie in umido    
Cita messaggio
#2
Sperando di non avervi annoiato fin da subito,propongo una panoramica del mercato rionale dove sabato ho acquistato un pollo.
Questo mercato e' stato rinnovato da poco,circa 3/4 anni e si trova nel quartiere "bene"di Changzhou pertanto direi che come aspetto e' quasi una eccezzione.
Sicuramente andro' in "campagna" a trovare i cugini/zii e li' e' mooolto diverso.
La cosa da notare e' l'assoluta mancanza di frigoriferi e/o banconi refrigerati.
il cinese medio non crede assolutamente al "frigorifero" anzi lo reputa tendenzialmente dannoso alla salute.
Considerando le temperature medie il risultato e' per noi diciamo bizzarro,con alto rischio di caghetta perniciosa.
Ecco la temperatura/umidita' di questi giorni,che sono ancora piuttosto secchi e non troppo caldi -non abbiamo ancora superato i 35 gradi con umidita' ancora 70-75%,tra poco ci saranno le piogge dopodiche' andremo a 35/40 gradi e umidita' 80+.    
comprato pollo    
notate il banco pesce    
e il macellaio suino    
ambulante abusivo    
Cita messaggio
#3
"Sperando di non avervi annoiato fin da subito"


Big Grin Big Grin Big Grin

Quale altro Forum può permettersi di avere un proprio "inviato" in Cina ? ...... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#4
Oggi invece ho fatto una breve visita al bazar della meccanotecnica.
Dovete sapere che in ogni citta' c'e' un apposito mercato diciamo generale dove sono raggruppati i venditori di categorie specifiche,per esempio tutto quello che e' meccanica,tutti i materiali da costruzione ,tutta l'elettricita',elettronica e cosi' via.
A seconda della grandezza della cittandina i mercati sono piu' o meno grandi e possono essere anche piu' di uno.
Changzhou e' famosa per la meccanica quindi ci sono vari mercati. Quello vicino a casa mia e' il piu' grande mentre quello in centro e' quello che c'e' da piu' tem[po ed ha anche una notevole sezione di elettronica.
Una panoramica di un viale interno    
qui stanno riavvolgendo un argano,devo dire che la sicurezza ha fatto passi avanti notevoli,la ragazza sta nastrando il collegamento volante con la trifase...    
panoramica di una corsia interna    
oggi ho visitato questa mia amica,fornitrice di punte,HSS,calibri etc.    
qui invece gli scaffali del mio fornitore di frese MD ,ferri tornio e placchette relative    
Cita messaggio
#5
Ciao Mauro , sono contento che gli "ingranaggi della vita A B normal "  Big Grin  abbiano ripreso a girare .
Un abbraccio
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#6
Grazie Zavide, sono in una fase diciamo interlocutoria, non e' detto che sia possibile riprendere il lavoro di prima.
Sono qui proprio per vedere di persona
Cita messaggio
#7
In bocca al lupo !
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#8
Mercatino di meccanica: pinze per il Pratt Burned se ne trovano? Tongue
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#9
interessanti le foto, anche rilassanti, infatti da sdraiato le vedo meglio.

in bocca al lupo anche da parte mia
Cita messaggio
#10
Bellissima l'idea del diario, per te sono cose già viste ma per noi "occidentali " sono cose molto interessanti: viene un po' di torcicollo a guardare le foto ma sono molto esplicative. Continua pure con il tuo diario e fai qualche altra foto del mercato della meccanica , vedere quegli scaffali grandi pieni di utensili ti fa sognare....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)