Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Torx
#1
https://www.youtube.com/watch?v=3xMaUEvZ6bQ

Veramente la frase era: -- Maledetto chi ha inventato le viti a taglio--  Angry
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#2
Confused Confused Confused 

Tutti bravi quando altri hanno risolto il problema ..... Dodgy 

Penso che a livello teorico , una cava TORX fosse preferibile già anni fa .....

A livello pratico non sarebbe stato semplice realizzare l'impronta sulla testa della vite , su pezzi di numero "industriale" .... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#3
In ogni caso , le vecchie Moto Gilera avevano i carter tenuti da viti a taglio ; ma le viti erano di dimensioni adeguate , il taglio ampio e profondo da gestire con cacciavite con stelo quadro per poter essere forzato con una chiave piatta .....

Non so se l'impronta TORX (un mio amico meccanico la chiamava TORSEN ..... Big Grin ) sia più semplice da gestire nelle catene di montaggio robotizzate ...... Angel
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#4
Sicuramente le viti testa a croce, è stato un passo avanti nei confronti delle viti a taglio.
Con la taglio il cacciavite tende a scivolare via, mentre con la croce no.
Il secondo miglioramento si é avuto con le viti a cava esagonale, Brugola per gli italiani, Imbus per gli svizzeri.
Poi si è scoperto che  il profilo dell'esagono si può rovinare , sono diventati più esigenti e sono nate le torx
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#5
Si rovinano anche le torx...
Cita messaggio
#6
Infatti, ma si rovinano di solito usando chiavi di manovra di scarsa qualità fatte con materiali scadenti e tolleranze sbagliate.
Cita messaggio
#7
Quelle a croce sono il massimo in quanto a rovinarsi anche con inserti buoni hanno la tendenza a saltare e rovinarsi la croce dopo di chè non le si svita più, per le torx e le brugola dipende dal materiale della vite, se acciaio di buona qualità OK è difficile che si rovinino se è materiale relativamente tenero è un disastro (ho avuto esperienza con delle viti da 3 mm in inox, è stato un disastro la brugola da 2.5 si mangiava la sede con sforzi minimi); da questo punto di vista quelle a taglio sono ancora le migliori, è vero che il cacciavite tende a sfuggire di lato ma con una certa attenzione si riescono sempre a svitare
Cita messaggio
#8
Quando la croce salta probabilmente stai sbagliando la punta , di viti a croce ne conosco almeno 4 modelli, non ne conosco il nome ma li riconosco ad occhio, in alcune cambia l'angolo e sono meno profonde e quando usi l'inserto sbagliato ti si appoggia sul fondo e non impegna bene il taglio e le rovini.
Cita messaggio
#9
A me le viti con testa a croce non sono simpatiche , proprio perchè spesso si spanano ; tuttavia sono sicuro che sia proprio l'uso di inserti non corretti a produrre i problemi ....

Tra l'altro , se si guarda una qualsiasi costruzione aeronautica , le viti a testa a croce sono ubiquitarie ....e se le usano in aviazione , un motivo ci deve pur essere .... Angel
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#10
Il vantaggio delle viti a croce sta nella rapidità di messa in opera , di solito tramite un avvitatore : sulla necessità di usare la punta appropriata sono d'accordo, conosco due grandi famiglie di viti , le Phillips e le Pozidrive , sono incompatibili nell'uso di uno stesso inserto.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)